Tutti i cibi che aumentano la felicità e stimolano la produzione di serotonina nel sangue, per fare un pieno di buonumore dalla mattina alla sera

Durante un periodo particolarmente stressante o una dieta ricostituente, uno dei modi per rimanere a galla è acquistare dal cibo tutti i nutrienti e l'energia tonificante, tra cui i principi che alimentano la felicità e aumentano la produzione della serotonina.
Questo ormone, prodotto dall'ipofisi, viene stimolato da alcuni cibi particolari che ti fanno subito stare meglio: primo fra tutti, il cioccolato fondente che viene realizzato con le fave di cacao.
Il cibo degli Dei è un toccasana naturale ricco di triptofano e teobromina, due sostanze che risvegliano le endorfine e ti trasportano in un mondo di serenità, aiutandoti a pensare positivo grazie a una scarica di serotonina.
Un altro alimento benefico per il sorriso è la frutta secca che è ricca di acido folico, zinco e vitamine B1 utili contro gli stati depressivi; per ricevere una sferzata di dopamina, bisogna consumare tanto pesce azzurro come le acciughe e le sardine, concentrati naturali di Omega 3 e 6.
Secondo recenti studi della nutrizionista Sara Cordara, non bisogna sottovalutare alcuni alimenti come i semi di zucca e l'avocado, ricchi di tirosina che solletica la produzione di dopamina.
La pasta, invece, grazie alla betaina, regala dopo solo una forchettata uno stato di pace interiore e di benessere: sarà forse per quello che noi italiani abbiamo sempre il sorriso stampato sulla faccia?
Per stare meglio e allentare le tensioni, ti consigliamo anche di mangiare la melagrana che è un frutto ricco di ossitocina, l'ormone dell'amore e dell'empatia. Per arricchire i tuoi piatti e ottenere degli elisir di felicità, non c'é niente di meglio delle spezie come lo zafferano e la vaniglia: i semi di girasole, invece, grazie al magnesio, riducono ansia, stress e sensazione di stanchezza. Altri sali minerali come zinco, potassio e manganese sono vitali per la salute psicofisica, per questo ti consigliamo di integrarli nella tua alimentazione, soprattutto nei cambi stagionali.