Ti distrai spesso mentre sei davanti a un libro? Ecco quali sono le tecniche di concentrazione per studiare che fanno al caso tuo.

Dalla tecnica del mandarino a quella della candela, passando per le migliori app disponibili per la concentrazione. Una volta conclusa la lettura di questo articolo potrai dire che studiare non è mai stato così semplice. Al giorno d'oggi non è semplice concentrarsi davanti a un libro, in preparazione di un esame universitario o un'interrogazione a scuola. Le principali fonti di distrazione arrivano dai social network, così come dalle app presenti nel telefonino e dai programmi televisivi (incluse le amatissime serie TV). Devi sapere però che esistono delle tecniche professionali grazie alle quali puoi studiare senza distrarti.

Tecniche del mandarino e della candela



Se vuoi provare la tecnica del mandarino, è sufficiente che tu stia seduta e ascolti il tuo respiro. Tutto questo mentre immagini di avere tra le mani un mandarino. Prova ora a trasferire al frutto peso, profumo e colore, per poi tenerlo sospeso (per finta) sulla nuca. L'esercizio di concentrazione va ripetuto più volte se vuoi che funzioni. A differenza della tecnica del mandarino, quella della candela fa riferimento alla disciplina dello yoga. Quando sei davanti a un libro e non riesci a concentrarti, accendi una candela e fissa la fiammella per quanto più tempo riesci senza chiudere gli occhi. Funziona!

Decoder, l'app che aiuta a concentrarsi



Un aiuto per la concentrazione può arrivare direttamente dallo smartphone. Decoder è un'app gratuita disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS che permette di aumentare la concentrazione facendo eseguire all'utente alcuni semplici esercizi con i numeri. L'applicazione è stata sviluppata da un gruppo di psicologi della prestigiosa Università di Cambridge. Secondo gli stessi studiosi inglesi, l'app Decoder avrebbe un effetto del tutto simile a quello degli stimolanti. In questo modo, il tuo smartphone si trasforma in uno strumento anti-distrazione anziché il contrario.

 

Staff Diadora Fitness