Ma è vero che durante l’estate non può crescere la massa muscolare ed è meglio allenarsi sulla definizione?

In palestra di sciocchezze se ne sentono tante e sui social ancora di più!

Questo argomento spunta fuori puntualmente ogni anno in questo periodo e a questo punto è meglio fare chiarezza.

Avrete di sicuro sentito frasi come: d’estate è impossibile mettere su massa muscolare, è inutile ammazzarsi di allenamenti d’estate tanto non serve a nulla, in primavera ed estate bisogna fare definizione, col caldo la massa muscolare non cresce, ecc. ecc.!

Sfatiamo subito queste sciocchezze perché è quasi tutto falso e comunque ognuno dice e dirà sempre la sua (anche se non è il suo settore di pertinenza).

In realtà, per alcuni fattori, l’estate, compreso tutto il mese di settembre, è il periodo migliore per allenarsi sull’ipertrofia.


 

Pensate infatti che proprio in questi mesi, il testosterone aumenta notevolmente favorendo la predisposizione del nostro organismo a lavori di potenza.

Inoltre con il caldo, il nostro corpo non ha bisogno della termoregolazione per contrastare il freddo esterno.

Ciò significa che c’è meno spreco calorico e le calorie stesse fungono come energia in più per sovraccarichi importanti.

La verità è che con i mesi caldi ci si concentra meno sugli allenamenti e addirittura moltissime persone smettono di allenarsi con la solita scusa “ma tanto d’estate mi alleno facendo beach volley o racchettoni in spiaggia!”.

Beh a meno che non giochiate come dei veri professionisti vi ritroverete in autunno con qualche chilo di troppo e molto più stanchi di quando avete smesso di allenarvi regolarmente.

Allenarsi con costanza anche d’estate è importante e il nostro consiglio è continuare per non perdere i risultati che fino ad ora avete ottenuto.

 

Pensate che bastano 2 settimane completamente a riposo per regredire di quasi il 20 % delle vostre prestazioni!

È anche vero però, che molti centri fitness non hanno l’aria condizionata e che se vi allenate a casa sarete meno motivati: a chi infatti non piacerebbe un bel tuffo in piscina o al mare al posto che grondare di sudore per la fatica!

Non fatevi prendere da questi pensieri e piuttosto allenatevi una volta in meno!

Vi consigliamo di prendere spunto dai nostri Express Workout per allenarvi in meno tempo e mantenere comunque una prestazione ottimale: ciò che premia e fa mantenere/ottenere risultati è la costanza.

 

Vi ricordiamo inoltre di assumere maggiori integratori con sali minerali. Aumentare il consumo di frutta durante gli spuntini e a verdura di stagione durante i pasti principali è altrettanto importante con le temperature alte.

Altra cosa importante è l’idratazione, imponetevi di bere di più, almeno un litro ogni ora di allenamento ed almeno 2 litri e mezzo al giorno.

L’acqua infatti è fondamentale per mantenere l’idratazione e i muscoli tonici.

Buona estate!