In genere, la stragrande maggioranza dei trainers fa eseguire degli allenamenti di incremento massa durante tutto l’inverno, mentre verso la fine della primavera e durante l’estate si tende a creare allenamenti sulla definizione: ma è vero che durante l’estate non puo’ crescere la massa muscolare? Assolutamente falso!

In palestra di sciocchezze se ne sentono a bizzeffe! Questo argomento spunta fuori puntualmente ogni anno proprio con il primo caldo e a questo punto è meglio fare chiarezza.

allenamento ipertrofia in estate

Avrete di sicuro sentito frasi come: d’estate è impossibile mettere su massa muscolare, è inutile ammazzarsi di allenamenti d’estate tanto non serve a nulla, in primavera ed estate bisogna fare definizione, col caldo la massa muscolare non cresce, ecc. ecc.!

Sfatiamo subito queste sciocchezze! Se avete mai sentito dire queste cose, beh è tutto falso!

In realtà, per alcuni fattori, l’estate , compreso tutto il mese di settembre, è il periodo migliore per allenarsi sull’ipertrofia.

Pensate infatti che proprio in questi mesi, il testosterone aumenta notevolmente favorendo la predisposizione del nostro organismo a lavori di potenza.

Inoltre con il caldo, il nostro corpo non ha bisogno della termoregolazione per contrastare il freddo esterno. Ciò significa che c’è meno spreco calorico e le calorie stesse fungono come energia in più per sovraccarichi importanti.

La verità è che con i mesi caldi ci si concentra meno sugli allenamenti e addirittura moltissime persone smettono di allenarsi con la solita scusa: “ ma tanto d’estate mi alleno a beach volley o racchettoni in spiaggia!”.

Beh a meno che non giochiate come dei veri professionisti vi ritroverete in autunno con qualche kilo di troppo e molto più stanchi di quando avete smesso.

Allenarsi con costanza anche d’estate è importante e il nostro consiglio è continuare per non perdere i risultati che fino ad ora avete ottenuto.

E’ anche vero però che molte palestre non hanno l’aria condizionata e che se vi allenate a casa sarete meno motivati: a chi infatti non piacerebbe un bel tuffo in piscina o al mare al posto che grondare di sudore per la fatica!

Non fatevi prendere da questi stereotipi e se davvero volete usare la testa , piuttosto allenatevi una volta in meno!

Mi raccomando però ad integrarvi bene, quindi si a sali minerali, a frutta durante gli spuntini e a verdura di stagione durante i pasti principali. Altra cosa importante è l’idratazione, convincetevi quindi a bere di più, almeno un litro ogni ora di allenamento ed almeno 2 litri e mezzo al giorno.

No pain, no gain anche d’estate!