Negli ultimi anni, sempre più studi scientifici hanno dimostrato che in realtà sono pochi piccoli particolari ad aiutare a mantenersi in forma. In particolare, se si sta cercando di perdere peso, bisogna scegliere attentamente le bevande, poichè in molte si possono trovare calorie nascoste, come ad esempio le bevande gassate, che contengono le cosiddette calorie vuote, ovvero che non apportano nessun beneficio nutrizionale ma sono appunto solamente calorie. Sarebbe perciò più utile assumere una bevanda che ci disseta ma che allo stesso tempo aiuta il nostro corpo, come l'acqua o come gli infusi che vanno tanto di moda. L'idratazione, inoltre, aiuta a combattere la fatica e le proprietà della frutta ridanno energia.

 

restare in forma



La vita frenetica di tutti i giorni porta a dimenticarsi dei pasti fondamentali, primo tra tutti la colazione. Non bisogna mai saltarla, poichè aiuta a risvegliare il metabolismo così come a migliorare la concentrazione e la memoria. Inoltre, si è meno propensi a rimpinzarsi di snack in attesa del pranzo. Allo stesso modo, è importante organizzare con anticipo i propri pasti, stilando una lista d'ingredienti sani ed evitando perciò di comprare attirati dalla gola o dalle offerte dei supermercati.
Se proprio non riuscite a rinunciare agli snack, il trucco sta nel preparare delle porzioni adeguate, soprattutto se tendete a mangiare davanti alla tv. Un ulteriore aspetto che viene spesso sottovalutato sono le voglie, che in realtà nascondono necessità nutrizionali profonde. Bisogna però trovare un'alternativa sana per soddisfarle.


Il buon cibo può far poco se non è accompagnato dal movimento. Fare esercizio aiuta corpo e mente, mantenendo un metabolismo attivo, aiutando a gestire lo stress e sostenendo il sistema immunitario.
Se lavorate in ufficio, basterà sgranchirsi le gambe di tanto in tanto. Se invece amate la palestra, ricordatevi di aggiungere dei pesi al vostro allenamento per aumentare le tonicità muscolare. Infine, dormite più che potete: il sonno infatti vi aiuterà a sentirvi più sazi grazie alla leptina.