Esistono delle soluzioni a costo zero per recuperare la creatività perduta: libera la mente dallo stress con queste strategie rilassanti.

Chi l'ha detto che stare 24 ore su 24 al lavoro faccia bene alla nostra creatività? Crediamo nessuno. Essere focalizzate sempre e solo su un'attività o un pensiero fisso non aiuta di certo a riattivare quella che da tutti è conosciuta come la curiosità. Non è nemmeno un caso che questa parola venga associata nella maggior parte delle volte ai bambini anziché agli adulti, con i secondi troppo impegnati nelle loro faccende da grandi per rendersi conto che sarebbe sufficiente ogni tanto staccare la mente per ottenere risultati se vogliamo ancora migliori. Tutto merito di un'arma potentissima, come la nostra creatività.

 

Come recuperare la creatività: libri da colorare e ballo


Avresti mai pensato che colorare libri sia un ottimo alleato per contrastare lo stress e riconquistare la creatività? In Spagna, Francia e Gran Bretagna è l'ultimo trend del momento, con gli addetti ai lavori che suggeriscono di usare matite e pastelli a cera per abbattere lo stress e sfogare ansia e rabbia, aiutando al tempo stesso la nostra connessione con le emozioni. Quante volte poi ti sarà capitato di metterti a ballare ascoltando una delle tue canzoni preferite? La musica è un efficacissimo antistress naturale, riesce a liberare il corpo dalle tensioni di una settimana di lavoro, donandoti al tempo stesso spensieratezza, elasticità e leggerezza.

 

Attività fisica, ridere e meditare


Ormai lo sanno anche i muri, ma è sempre meglio ripeterlo: l'attività fisica non fa solo bene al corpo, ma soprattutto alla mente, liberando le note endorfine. Quest'ultime vengono liberate anche da adrenalina e dopamina, a loro volta prodotte da delle belle e sane risate. Non dimenticare nemmeno la meditazione, una pratica che ti consente di liberarti in ogni momento della giornata da stress e carichi di tensione eccessivi. Il bello è che lo puoi fare ovunque, a casa o in ufficio.