Gestire la rabbia può essere semplice, basta seguire alcuni suggerimenti per affrontare ogni situazione e senza rinunciare alle proprie idee.



Affrontare la questione

Sia che si tratti di un litigio che di un semplice disguido la cosa migliore che puoi fare è quella di affrontare subito il problema. Andando dritto al sodo puoi riuscire a risolverlo in poco tempo, inoltre portare per le lunghe una discussione non fa altro che aumentare la rabbia e risulterà più difficile poi riuscire a gestirla. Se sei trasparente e affronti la discussione con calma, elencando e spiegando le tue motivazioni, potrai avere la possibilità di risolvere subito il conflitto. Con la sincerità cala anche la sensazione di rabbia e di conseguenza riuscirai a esprimerti apertamente ma senza esagerare coi toni.



Rispetto e tono di voce

È vero che la rabbia può prendere il sopravvento e i toni possono iniziare a scaldarsi ma in ogni caso dovrai riuscire ad avere rispetto per la persona che ti sta di fronte in quanto potrebbe sentire le tue stesse sensazioni o, al contrario, non avere idea di cosa stia succedendo. Per riuscire a rispettare in ogni caso la persona che hai di fronte devi separare quest'ultima dal problema che ha causato, in caso contrario non si va da nessuna parte e si rischia di ingigantire troppo la questione. Il tono da mantenere dovrà essere il più calmo possibile in modo che l'interlocutore possa ascoltare tutto il discorso attentamente. Inoltre, se mantieni un tono calmo riuscirai a farti capire al meglio e senza incomprensioni.



Il tempo può sistemare le cose

A volte prendersi del tempo può risultare davvero importante, sia perché puoi smaltire un po' di rabbia sia perché puoi riflettere attentamente sull'accaduto. Anche le persone che ti circondano apprezzeranno questo tuo lato ed eviterai di reagire in modo troppo irruento su un problema che probabilmente non lo richiede.