Si sente spesso parlare di diete Detox e di proprietà benefiche di alcuni cibi. Si tratta perlopiù di frutta e verdura, vediamo quali sono i 10 cibi detox per un'estate di benessere.

1) Finocchio: il finocchio è un ortaggio povero di calorie ma dalle numerose proprietà benefiche. Contiene molta acqua ed è ricco di sali minerali che ne connotano un potere digestivo e diuretico. E' anche ricco di potassio e vitamine A,B,C e D.

2) Carote: le carote sono ricche di vitamine e di pectina, utile per il funzionamento dell'intestino. Danno il nome al Beta Carotene, pigmento vegetale antiossidante che viene convertito dal nostro organismo in vitamina A. Sono alleate della vista e contribuiscono a fornire una protezione ai raggi solari grazie all'alfa e al beta carotene.

3) Zenzero: Lo zenzero è una spezia stimolante e tonica, utile ad esempio per la nausea e la digestione. Grazie alle sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie lo zenzero è un prezioso alleato del nostro organismo, in particolare di stomaco, intestino e cuore.

4) Mirtilli: i mirtilli hanno proprietà antiossidanti e stimolano il metabolismo. Sono ricchi di vitamine A e C ma anche di acidi organici, zuccheri, tannina e pectina. L'acido folico rafforza la struttura dei capillari.

5) Ananas: l'anans è ricco di vitamina C e di Bromelina che aiuta a digerire le proteine. E' ottima per combattere ritenzione idrica e cellulite. Stimola il metabolismo ed è un potente alleato contro stipsi e diarrea.

Cibo Detox Estate

6) Melograno: il melograno è ricco di potassio, antiossidanti, vitamina C, vitamina K e tanti altri elementi tra vitamine e sali minerali. Il suo succo stimola il metabolismo e l'appetito oltre ad avere importanti proprietà benefiche anti tumorali grazie al contenuto di tannini e polifenoli.

7) Mela: la mela è ricca di vitamine B1 e B2 ma anche di vitamina C dovuta alla presenza dell'acido Ascorbico. Protegge le mucose di bocca e intestino. La pectina ovvero la fibra che contiene è solubile in acqua ed è alleata delle diete per il controllo del peso e favorisce la diuresi.

8) Papaya: ecco un altro gustoso frutto tropicale. La papaya aiuta a digerire le proteine. E' un ottimo anti infiammatorio e ha proprietà drenanti. Oltre a essere ricca di vitamine contiene fibre, sali minerali e potassio.

9) Avocado: l'avocado è un frutto tropicale ricco di vitamina E che gli conferisce proprietà antiossidanti e disintossicanti. E' molto calorico ma è comunque indicato per le diete vista la presenza di fibre. Possiede Vitamina D che è utile per la salute delle ossa. Inoltre è ricco di Potassio e acido folico, che ha effetti benefici sulla salute delle ossa.

10) Aloe: tra la frutta e la verdura vista fino ad ora l'aloe è l'unico a dover essere assunto esclusivamente sotto forma di succo. E' un buon diuretico e aiuta la depurazione delle tossine del fegato e dei reni. Ha proprietà antibatteriche e antivirali e ha effetti benefici anche sulla pelle.