Uno dei lati negativi della dieta è la necessità di dover pesare tutti i pasti. Giusto? Ebbene, dall'America arriva una nuova dieta capace di stravolgere questo concetto. La dieta volumetrica è stata concepita per dare tutto ciò di cui il corpo ha bisogno, senza disdegnare il gusto dell'abbondanza. L'unica accortezza è nel mangiare gli alimenti giusti. Vediamo insieme quali sono.

Chiunque sia mai stato a dieta conosce bene il senso di frustrazione dato dal pesare ogni singolo pasto ma c'è una novità positiva in arrivo.


Barbara Rolls è una dottoressa americana che ha messo a punto una dieta pensata appositamente per le persone pigre o che odiano le limitazioni della bilancia. Si chiama dieta volumetrica e funziona in questo modo: scegliere cibi voluminosi ma ipocalorici così da poter mangiare di più. Sembra troppo semplice, vero? Eppure questo regime dietetico funziona e anche bene, permettendo di dimagrire senza soffrire di fame e stenti. C'è anche un sottile ingranaggio psicologico che permette di sentirsi pienamente soddisfatti perché avendo la totale libertà di mangiare un grosso piatto di cibo si tenderà ad alzarsi da tavola con la pancia piena e senza quella fastidiosa sensazione di vuoto da colmare.

mangiando tanto
Ma quali sono questi cibi consentiti? Bisogna conoscere la densità calorica degli alimenti. La fascia più bassa è quella composta da frutta e verdura non amidacea (l'amido contiene molte calorie) come zucchine, verdura a foglie come broccoli e lattuga, latte scremato, yogurt bianco senza zucchero e pomodori.
La seconda fascia è composta da carne e pesce, legumi e cereali.
Abbiamo poi gli alimenti a media densità come il pane, le salse, il formaggio e le carni grasse. Infine, tutto ciò che contiene burro e molto zucchero come snack, cioccolato, biscotti, brioche e frutta secca.

Ovviamente le prime due fasce hanno la priorità nella dieta volumetrica e dovrebbero essere consumate in netta maggioranza nell'arco della giornata. La terza e quarta fascia possono comunque essere consumate ma in maniera meno frequente. La distribuzione dei pasti è quella canonica: due pasti principali, due spuntini e una ricca colazione.
Questo regime permette di perdere il 10% della propria massa grassa, questo risultato può essere facilmente raggiunto se corredato da una costante attività fisica e una buona idratazione giornaliera. Il consiglio è quello di farla solo per tre mesi.