Vegetariani, crudisti, vegani, fruttariani, onnivori e pescetariani. Tra le diete attualmente presenti tra le abitudini alimentari si aggiunge un nuovo regime alimentare, ovvero la dieta pescetariana seguita e apprezzata anche da molti personaggi del mondo dello spettacolo. Ma cerchiamo di capire di cosa si tratta e quali sono i pro, i contro e i benefici di questo tipo di alimentazione.

Facile da seguire



Le diete vegetariane e vegane, nonostante siano sane ben assortite, possono provocare una carenza di alcuni importanti nutrienti e richiedono una preparazione e una conoscenza adeguata per stabilire un corretto menù. Con la dieta pescetariana, invece, si ha una vasta scelta di alimenti disponibili per creare un programma dietetico vario e ricco di sostanze nutrienti. Infatti il pesce, nelle sue tante varietà, contiene un'ampia gamma di proteine, minerali, vitamine, acidi grassi insaturi e omega 3 mentre risulta povero di grassi saturi.
 

Pro della dieta pescetariana



I vantaggi del regime alimentare a base di pesce sono molti e riguardano la salute dell'organismo oltre a salvaguardare l'ambiente. Si tratta di una dieta semplice da seguire oltre ad avere un ottimo valore nutrizionale grazie alle sostanze contenute nel pesce, inoltre fornisce una buona quantità di vitamina B12 ed è sostenibile. La dieta pescetariana può anche servire per cambiare abitudini alimentari con l'intenzione di arrivare a un regime alimentare vegetariano e vegano. 

Contro della dieta pescetariana



Come ogni cosa, anche questo tipo di dieta alimentare ha vantaggi ma anche svantaggi che si trovano soprattutto nelle scelte sbagliate del pesce. Il rischio è quello di spendere eccessivamente con acquisti errati oltre a comprare pesce non fresco e sano come dovrebbero essere. Tra i contro ci sono il rischio di ingerire mercurio in quantità eccessiva portando a intossicazione oltre al costo alto soprattutto per quanto riguarda alcune tipologie di pesce. Scegliere con attenzione e variare la dieta aiuta a stare bene e mantenere una forma fisica perfetta.