Un elenco di nutrienti essenziali da inserire in un piano di dieta equilibrata e alcuni utili consigli per cancellare le cattive abitudini.

Sei tra quelle persone che, una volta terminata l'estate e con l'avvicinarsi dell'autunno, si abbatte facilmente per il troppo stress accumulato durante i primi giorni di lavoro e pensa di trovare una valvola di sfogo nei cibi spazzatura? Stai cercando di uscire fuori da questo loop mentale in tutti i modi ma non ci riesci? Non preoccuparti, se nel posto giusto e al momento giusto: in questo articolo trovi tutti i consigli su come seguire una dieta bilanciata e bandire per sempre le cattive abitudini.

Dieta bilanciata: gli errori da non fare



Iniziamo subito dagli errori da non commettere se davvero vuoi avere una vita salutare grazie a una dieta equilibrata. In primis, non saltare i pasti. Molte persone pensano che sia la scelta ideale per perdere peso, in realtà non fai altro che aumentare in maniera esponenziale l'irritabilità e la fame nervosa. Segui invece alla lettera il detto "colazione da re, pranzo da principe e cena da povero". Un altro errore è quello di non bere durante il giorno: al contrario, andrebbero bevuti almeno due litri d'acqua, aiutando così il metabolismo e favorendo l'eliminazione delle scorie. Infine, non trascurare il sonno: poniti come obiettivo quello di dormire 8 ore al giorno, in modo da avvertire meno fame ed essere più in forma.

I nutrienti essenziali per una dieta bilanciata



Passiamo ora all'elenco dei nutrienti essenziali per seguire una dieta bilanciata. Benedici (tra virgolette) frutta e verdure, alimenti ricchi di fibre che ti aiutano a tenere a bada i morsi della fame. Insieme alle fibre, ricorda di assegnare valore anche ai carboidrati (semaforo verde per i cereali integrali). L'altro nutriente essenziale è costituito dalle proteine (carne e pesce per gli onnivori, legumi e uova per i vegetariani), fondamentali nell'aiutarti a perdere peso e a mantenere in salute sia la pelle che i muscoli.