Quanto hanno invaso la mia vita i social? Questa la domanda che ognuno dovrebbe porsi per prendersi una pausa detox dai social.

Facebook, Twitter, Instagram e le app di dating hanno invaso sempre più la vita di milioni di persone costantemente connesse. Per un numero sempre crescente di soggetti questa si trasforma in una vera e propria schiavitù perché si resta attaccati al proprio smartphone o PC solo per controllare la vita delle persone, per postare costantemente aggiornamenti e aspettare che gli altri mettano un like. Di questa tendenza sono sempre più preoccupati anche gli psicologi. Ecco perché prima che sia troppo tardi e la dipendenza avanzi il consiglio è provare dei periodi di detox dai social. I vantaggi potrebbero essere davvero tanti.



Prendere una pausa dai social vuol dire sfuggire alla tentazione di essere costantemente connessi, le sensazioni che si possono provare sono davvero piacevoli. Ad esempio prendendo una pausa dai social è possibile sentirsi liberi di vivere la vita senza dover postare ogni cosa che si fa e quindi senza avere la necessità del consenso altrui. Si potrà ritornare a quando si andava al ristorante per rilassarsi e trascorrere momenti piacevoli, senza dover fotografare piatti, location, capelli e make up perfetti, insomma un vero e proprio gesto di libertà. Si Potrà vivere ogni momento in maniera più vera.

Il detox social ha anche un altro vantaggio, infatti permette di recuperare tempo da dedicare ad esperienze vere, come conoscere nuove persone reali con il piacere di incrociare gli sguardi e provare emozioni "antiche". Il tempo recuperato inoltre può essere utilizzato per riscoprire vecchie passioni o coltivarne delle nuove, ad esempio fare una passeggiata all'aria aperta senza sentire la necessità di fotografare e condividere l'esperienza, che in questo modo diventa più intima e piacevole. Inoltre il detox dai social può far riscoprire la passione per la lettura, per la musica. Il social detox consente anche di sfuggire alla tentazione costante di controllare gli ex, la nuova fidanzata dell'ex, una rivale o qualunque altra persona che può minare la propria serenità.