Il lievito alimentare in scaglie non è una moda del momento, bensì un integratore dai molteplici benefici, soprattutto per gli sportiVI.
Non tutti conoscono o hanno sentito parlare del lievito alimentare in scaglie.
Si tratta infatti di un alimento che fino a qualche tempo fa conoscevano quasi esclusivamente i vegani, mentre di recente è sempre più diffuso, tanto che comincia a essere venduto anche nei comuni supermercati. Come suggerisce il suo stesso nome, il lievito alimentare non è altro che una tipologia di lievito: nello specifico, è una forma non attiva di un ceppo di lievito detto "saccharomyces cerevisiae", che non cresce come fanno invece gli altri lieviti (per esempio quello che si usa per fare il pane o la pizza).
Si può trovare sia in scaglie che in polvere oppure in granuli, e si caratterizza per un colore giallo intenso; il suo odore ricorda vagamente quello del formaggio e delle noci. Anche questo lievito, come gli altri della sua famiglia, viene utilizzato in ambito alimentare. Ma non tutti sanno che è un incredibile concentrato di vitamine, sali minerali e in genere sostanze fondamentali per preservare il benessere dell'organismo, reintegrando quanto si va naturalmente perdendo durante l'attività fisica, soprattutto se intensa.
Il lievito alimentare in scaglie contiene grandi quantità di vitamina B, fondamentale sia per il benessere del sistema nervoso centrare che per assicurare al proprio corpo la giusta energia per affrontare le attività quotidiane, e di vitamina B12, di cui le diete vegetariane e vegane tendono a essere carenti. Ma non finisce qui, perché questo lievito contiene anche acido folico, potassio, proteine e fibre. Possiede pochissimo sodio, nessun aroma artificiale e una percentuale minima di grassi saturi, ed è perfetto per arricchire qualsiasi piatto.
Può essere infatti usato un po' come il formaggio, del quale ricorda il sapore: lo si può usare sulla pasta, per arricchire dei crostini vegetariani e per dare quel gusto in più alle insalate o alle verdure grigliate. Gli sportivi ne vanno pazzi perché, a fronte di un ridotto apporto calorico, il lievito alimentare in scaglie assicura una quantità di nutrienti eccezionale, che raramente si trova concentrata in un unico alimento.