Iniziare a correre a 40 anni è una questione da prendere molto seriamente, perché ne va di mezzo la vostra salute e occorre prepararsi in anticipo.

Fate una visita medica

La cosa più importante che dovete fare prima di mettervi a correre è quella di andare dal vostro medico o da un medico dello sport e farvi una bella visita che escluda qualsiasi problema fisico in modo da non dover rinunciare alla corsa. La misurazione della pressione, un elettrocardiogramma e una spirometria saranno in grado di dirvi se state bene e potete iniziare a correre.
All'inizio vi sembrerà che la corsa non sia alla vostra portata, ma con il passare del tempo le cose cambieranno e non potrete farne più a meno. La soluzione migliore è quella di fissare dei giorni e degli orari da dedicare alla corsa, partendo da un minimo di 2 o 3 giorni alla settimana e scegliendo sempre gli stessi orari. In breve tempo vi ritroverete a correre tutti i giorni senza neanche accorgervene.

 

correre a 40 anni diadora
Acquistate delle scarpe da corsa

Altra cosa molto importante è l'acquisto di un buon paio di scarpe da running. Basta andare in un negozio di articoli sportivi e farvi consigliare dal negoziante sul tipo di scarpa più adatta al vostro piede. Ricordate che le scarpe vi dovranno calzare alla perfezione e saranno le vostre compagne di corsa. Non fatevi trarre in inganno dalla marca o dal prezzo, ma esclusivamente dalla comodità della scarpa. Per il resto, bastano dei pantaloncini e una maglietta, o una tuta per le stagioni più fredde. E non scordate di portare con voi una bottiglietta d'acqua.

Iniziate lentamente

Se fate parte della categoria dei quarantenni che vedono lo sport solo in televisione, allora il consiglio è quello di non iniziare immediatamente con la corsa, ma con delle semplici passeggiate sportive. Occorre abituare i muscoli delle gambe al movimento, iniziate quindi con passeggiate di 15-20 minuti al giorno, per poi aumentare gradualmente l'andatura e i minuti.
Trascorse 2 settimane a fare camminate a passo sostenuto, è arrivato il momento di procedere con la corsa. Le prime volte evitate di correre per chilometri, ma alternate momenti di corsa con la camminata in modo da riprendere fiato. In questo modo darete modo anche a cuore e polmoni di adeguarsi allo sforzo fisico. Per chi ha ancora delle perplessità, l'ideale è rivolgersi ad un personal trainer, che vi consiglierà il tipo e durata della corsa più idonea al vostro caso.