Solo perché un'informazione nutrizionale ti viene data da un istruttore professionista, non significa che sia attendibile.

Non credere a tutti i consigli sulla dieta


CrossFit e Dieta Paleo

Il CrossFit viene spesso associato alla Dieta Paleo; i sostenitori di questa dieta affermano che mangiare come i nostri antenati paleolitici contribuisca ad aumentare la crescita muscolare, bruciare i grassi e recuperare da un intenso "WOD", o workout del giorno. Gli istruttori di CrossFit spesso insegnano ai loro allievi ad aderire ad una rigorosa dieta Paleo o a zona, come indicato nel seguente consiglio nutrizionale ufficiale di CrossFit: "Mangiate carne e verdure, noci e semi, un po' di frutta, un po' di amido e nessuno zucchero. Mantenete l'assunzione a livelli che siano di supporto agli esercizi ma non al grasso corporeo". (PS: lo sapevate che la dieta originale Paleo includeva il cannibalismo?).
Per quanto il consiglio possa sembrare ragionevole, in realtà non esistono prove scientifiche significative che dimostrino che la dieta Paleo, la chetogenica o qualsiasi altra dieta a basso contenuto di carboidrati sia efficace nel migliorare le prestazioni, come molti coach di CrossFit professano, spiega Carol Friesen, professoressa di nutrizione e dietetica presso la Ball State e co-autrice di un nuovo studio pubblicato sul giornale Sports.

Prendi i consigli nutrizionali in palestra con le pinze

"L'allenamento di CrossFit enfatizza l'uso della dieta paleolitica, una dieta definita, nella migliore delle ipotesi, discutibile dagli esperti di dietetica", fa sapere la Friesen in un comunicato stampa.
Anzi, tagliare i carboidrati durante un allenamento intenso può avere l'effetto opposto, rendendo il lavoro più faticoso e il recupero più lento, dice Sharon Richter, una dietista diplomata. Per le donne attive, mangiare carboidrati durante o dopo il workout può offrire molti vantaggi, tra cui un sistema immunitario potenziato.
Ciò non significa che tutti gli istruttori di CrossFit siano degli incompetenti: molti sono altamente istruiti. Il problema è che la maggior parte di essi non possiede una formazione nutrizionale formale e reperisce le informazioni da altri CrossFitter o da Internet, finendo per dare consigli basati su fonti dubbie.
"La gente spende una gran quantità di denaro ogni mese per essere allenata da trainer professionisti e dovrebbe aspettarsi consigli affidabili, non qualcosa che puoi trovare online", continua la Friesen. "Quando una persona entra in un box, dovrebbe aspettarsi un'esperienza valida che soddisfi tutte le sue esigenze. Se i coach non possono dare consigli affidabili sull'alimentazione, come ci si può aspettare che qualunque altra cosa sia corretta?"
Morale della favola? Non aspettarti che gli esperti di fitness siano automaticamente esperti di nutrizione. Fai le tue ricerche, presta attenzione a come il tuo corpo reagisce a diversi tipi di alimentazione e, se hai bisogno di ulteriori informazioni, affidati ad un professionista qualificato.