Come abbiamo già detto mille volte, l’allenamento fisico è importantissimo per rimanere in forma ed evitare diversi problemi di salute: insomma, prevenire è meglio che curare.

Nonostante ciò, è normale concedersi qualche vizio di gola in più in questo periodo dell’anno, l’importante è non esagerare tutti i giorni.

Ricordiamo che siamo ciò che mangiamo e il nostro corpo ha bisogno di tutti gli elementi indispensabili per il suo corretto funzionamento, dalle proteine, ai carboidrati, alle fibre sino ad una percentuale di grassi.

Innanzitutto se sono stati davvero giorni pesanti, cercate di limitare per qualche giorno l’accumulo eccessivo di carboidrati ( soprattutto pane, pasta e farinacei in genere ) ed inserite più verdura ( sia cotta che cruda, durante pranzo e cena ) e frutta ( durante la colazione e spuntini ) nel vostro quotidiano. Aumentate inoltre l’utilizzo di acqua, meglio se di quasi un litro in più al giorno. Per quanto riguarda l’allenamento, non c’è cosa più facile e sbrigativa della corsa.

Se il tempo non lo permette, potreste optare per un comodo Tapis Roulant da casa, lo potrete trovare sul nostro sito ad un prezzo davvero conveniente.

allenarsi con tapis roulant

Ma perché la corsa? Perché aumenterete velocemente la vostra resistenza e consumerete calorie bruciando la massa grassa nella maniera più rapida.

Potrete così optare per una settimana di lavoro aerobico sul tapis roulant e continuare dalla seconda settimana con un interval training, mescolando minuti di attività sul tappeto a minuti di lavoro a corpo libero o con piccoli sovraccarichi per stimolare il tono muscolare. In questa maniera non avrete problemi a sgonfiarvi.

Il Tapis Roulant vi permette di impostare minuti, pendenza e velocità, in base alle vostre esigenze. E’ comodo e non dovrete preoccuparvi di dover tornare a casa per farvi la doccia rischiando di ammalarvi quando sarete troppo accaldati e farete stretching. Potreste partire con 10’ di camminata veloce , tipo 6 km/h, ad una pendenza del 3% ed aumentando la pendenza del 1 % ogni 2 minuti. Al termine della sessione col vostro tapis roulant, azzerate la pendenza ed iniziate con una corsa blanda sino ad arrivare ad altri 20 minuti di lavoro. Sarà dal trentesimo minuto che avrete esaurito la scorta di zuccheri nel vostro corpo ed inizierete a bruciare il grasso in eccesso.Continuate così con la corsa alternandola però a 45/60 secondi di corsa più rapida, per esempio:

- 5’ corsetta + 1’ di corsa rapida

 - Altri 5’ di corsetta , ed un altro minuto di corsa rapida continuando così…

Cercate i primi 3 giorni di completare almeno 40/45 minuti di allenamento cardio totale e di giorno in giorno provate ad aumentare di qualche minuto il vostro lavoro. 

Come già anticipato, lo stretching al termine della corsa non deve mancare, quindi dedicate gli ultimi 5 minuti agli allungamenti muscolari: il vostro corpo vi ringrazierà!

Buona corsa!