Il budino proteico è leggero, dietetico e facile da preparare.



Fresco e delizioso, il budino dietetico è un dolce altamente proteico che permette di concedersi un piccolo peccato di gola anche quando si è a dieta o si è amanti del fitness, dunque nemici giurati degli zuccheri, che rovinano la linea e nuocciono alla salute. Si tratta di un dolce che può essere preparato in pochi minuti a casa propria: non occorre possedere particolari abilità in cucina, né mettersi ai fornelli per un'intera giornata. Gli ingredienti sono solo quattro, ovvero un foglio di colla di pesce, 100 ml di latte di soia, trenta gocce di dolcificante liquido e 12,5 g di proteine in polvere alla vaniglia. Per dare al budino la forma desiderata, invece, è sufficiente utilizzare gli appositi stampi oppure, qualora non ne si posseggano, usare una qualsiasi ciotola in metallo o plastica (l'importante è che si tratti di un materiale che può permanere senza problemi in frigo).

Dopo aver ammorbidito il foglio di colla di pesce in una terrina di acqua fredda, strizzatelo accuratamente sino a eliminare l'acqua in eccesso. Successivamente, in un'altra terrina, versate il latte di soia cui unirete la colla di pesce, le proteine in polvere e le gocce di dolcificante liquido. Dopo aver amalgamato il composto con un mestolo di legno, trasferitelo in un mini-pimer o in un frullatore che metterete in azione per qualche minuto, giusto il tempo che serve per far sì che tutti gli ingredienti si mescolino alla perfezione. In particolar modo, fate attenzione alla colla di pesce: deve amalgamarsi così bene da non essere più visibile nel composto.

Quando il preparato per il budino dietetico sarà pronto, versatelo nell'opposito stampo e lasciatelo in frigo per diverse ore, ovvero il tempo necessario perché si rapprenda. Solitamente sono necessarie almeno tre ore; trascorso questo intervallo di tempo, il budino potrà essere estratto dallo stampo senza che si rompa e servito guarnito con delle bacche di vaniglia o del cioccolato amaro in polvere.

FONTE: http://www.my-personaltrainer.it/ricette/budino.html