Il processo per cui i muscoli aumentano di volume è chiamato ipertrofia muscolare, cioè il processo che porta le cellule ad aumentare di volume e affinché questo accada è necessario che la muscolatura compia uno sforzo sopra la soglia usuale.


come aumentare la massa muscolare

Cos’è l’ipertrofia

L’ipertrofia muscolare è un processo che avviene attraverso la stimolazione indotta dagli sforzi muscolari e si distingue in ipertrofia miofibrillare e sarcoplasmatica.

L'ipertrofia sarcomerica avviene quando si produce uno stress al muscolo attraverso degli sforzi intensi che causano dei piccoli danni ai sarcomeri, l’unità strutturale e funzionale che forma le miofibrille. Durante il riposo il corpo ripara i danni muscolari dovuti ai microtraumi causati durante l’allenamento sfruttando le proteine che si assumono con l’alimentazione.

Oltre a riparare i sarcomeri danneggiati, il nostro metabolismo rafforza le fibre muscolari aggiungendo nuovi sarcomeri accanto a quelli vecchi. L’aumento del volume e del numero di questi sarcomeri comporta l’aumento della massa muscolare.

L’ipertrofia sarcoplasmatica invece non avviene attraverso la creazione di nuove strutture proteiche, ma attraverso una maggiore quantità di plasma semi-fluido all’interno della fibra muscolare dovuta alla risposta del corpo alla richiesta di maggiore lavoro muscolare. Questo tipo di processo però non comporta un aumento della forza e l’aumento della massa non è necessariamente permanente perché le cellule possono liberarsi del sarcoplasma in pochi giorni.

Il riposo e l’alimentazione

Una delle cose più importanti da tenere presente nella comprensione del processo che porta all’aumento della massa muscolare è che l’ipertrofia sarcomerica avviene durante la fase di riposo e non di allenamento.

Un altro fattore di assoluta rilevanza è l’alimentazione. Il processo di riparazione dei sarcomeri utilizza le proteine assunte tramite l’alimentazione. Inoltre i muscoli per eseguire sforzi intensi che portino all’ipertrofia hanno bisogno di energia quindi è importantissimo anche avere una dieta ricca in carboidrati. 

Riassumendo

Per attivare il processo di ipertrofia sarcomerica è necessario compiere uno sforzo oltre il livello di prestazione abituale. E’ essenziale quindi aumentare gradualmente l’intensità degli sforzi per continuare a sviluppare massa muscolare. Per massimizzare gli effetti di questo processo è necessario effettuare un riposo di qualità ed avere una dieta varia.