Le critiche dal mondo esterno, così come i nostri pensieri negativi, possono farci credere che non siamo bravi abbastanza, ma è solo un'illusione.

Siamo bombardati da critiche di ogni tipo, esterne e interne. Per questo motivo, la fiducia in se stessi è da costruire giorno per giorno da soli. Ecco qualche consiglio per convincersi di riuscire a farcela e non lasciarsi abbattere.

 

 


1. Visualizza come vuoi essere


La visualizazzazione è una tecnica che consiste nel vedere un'immagine di sè di cui si è orgogliosi. Spesso abbiamo un'idea inaccurata di noi stessi, che non coincide con la realtà.


2. Afferma te stesso


La chiave per far sì che i cambiamenti durino nel tempo è proprio cambiare il modo in cui ci vediamo. Le affermazioni sono frasi positive ed edificanti che diciamo a noi stessi. Normalmente sono più efficaci se vengono dette ad alta voce, così da poterle anche sentire. Tendiamo infatti a credere più facilmente a quello che ci diciamo di continuo.


3. Ogni giorno fai qualcosa di cui hai paura


Il modo migliore per combattere la paura è affrontarla faccia a faccia. Perciò, per acquistare autostima è importante che ogni giorno tu riesca a fare qualcosa che ti spaventa, uscendo dalla cosiddetta comfort zone.


4. Interroga il tuo critico interiore


Il peggior critico di noi stessi siamo sicuramente noi. Se hai problemi di fiducia in te, è probabile che il cosiddetto critico interiore sia diventato iperattivo ed inaccurato. Alcune strategie, come ad esempio la terapia di comportamento cognitivo, possono interrogare il critico interiore e trovare prove a favore o contro il responso.


5. Aiuta qualcun'altro


Aiutare gli altri permette di dimenticarsi per un momento di noi stessi e sentirsi grati per quello che si ha. Inoltre, è bello sentire di aver fatto la differenza per qualcun'altro. Invece di focalizzarti sulla tua debolezza, proponiti come volontario per assistere, insegnare o guidare altri. L'autostima crescerà automaticamente nel processo.

 

Staff Diadora Fitness