Dopo le abbuffate in occasione delle festività di fine anno, per molte donne l'imperativo è rimettersi in forma il più in fretta possibile. Da oggi saprai che nella tua dieta può (deve) trovare spazio un alleato a cui prima non avevi mai pensato: il cioccolato fondente.

Scopri quali sono i benefici del cioccolato fondente e perché dovresti preferirlo a quello al latte. Meglio ancora se amaro.

Sai che il cioccolato fondente è uno dei tuoi migliori alleati per tornare in forma dopo le abbuffate di fine anno? Scopri tutti i benefici.

Ti sarà capitato mille volte di concederti un vizio a tavola o negli orari fuori pasto, non riuscendo a resistere alla visione di una barretta di cioccolato. No, non c'è nulla di sbagliato nell'avere di tanto in tanto il desiderio di commettere dei piccoli peccati di gola. Anzi, a volte sono gli stessi nutrizionisti a spingerci laddove non avremmo mai immaginato. Tra i tuoi vizi, è bene che inizi a inserire anche il cioccolato fondente.

cioccolato diadora
I benefici del cioccolato fondente

Accelerazione del metabolismo, abbassamento della pressione arteriosa, migliore capacità di apprendimento: le proprietà benefiche del cioccolato fondente sono innumerevoli. Se hai bisogno di tornare in forma più velocemente dopo le tradizionali abbuffate di Natale e Capodanno, il consiglio è di iniziare a guardare con occhi differenti il cioccolato fondente, con una preferenza per quello amaro. L'esperta nutrizionista Arianna Rossoni spiega che il quantitativo giornaliero corretto da consumare è intorno ai 20 grammi, che corrispondono a circa 120 kcal. Il cioccolato fondente può essere il tuo miglior alleato anche contro la sindrome da rientro dalle festività, soprattutto nei giorni immediatamente successivi il rientro dalle vacanze, quando fai fatica a far spazio alla routine di sempre al posto della mentalità vacanziera. Puoi abbassare il livello di stress grazie alla cioccolata calda fondente e il suo principio attivo, la teobromina, che agisce in maniera opposta rispetto alla caffeina, la quale induce all'aumento della pressione arteriosa.

Perché il cioccolato fondente è migliore di quello a latte

Se ti piace il cioccolato a latte, abbiamo una cattiva notizia da darti: i benefici del cioccolato fondente sono di gran lunga superiori. Il motivo è da ricercarsi nella quantità di zucchero presente in entrambi. A una maggiore percentuale di zucchero corrispondono meno vantaggi dal punto di vista nutritivo. Tra i due, è proprio il cioccolato al latte a contenere più zucchero. Ricorda dunque di fare affidamento sul cioccolato fondente, che contiene cacao in percentuali pari o superiori al 70 per cento.