Oggi sono sempre più presenti negozi che vendono prodotti biologici a tal punto che addirittura anche le grosse catene di supermercati hanno iniziato a dedicare parte dei loro scaffali ad alimenti più controllati e selezionati.

Ma vi siete mai chiesti come frutta, verdura, pasta, farine, uova ecc. sono stati selezionati, seminati, fatti crescere, lavorati, raccolti…?

Ma cosa sono quindi questi cibi biologici?

Sono cibi coltivati senza fertilizzanti e pesticidi chimici: possono essere utilizzati pesticidi e fertilizzanti di derivazione esclusivamente naturale. Mentre i prodotti di derivazione animale non sono stati allevati con l’utilizzo di antibiotici e ormoni.

In realtà però si nasconde un business tipo specchietto per le allodole per molti di questi prodotti.

biologico quanta verità blog

Innanzitutto quando si acquista un prodotto e sulla confezione vi è scritto 100% naturale non fa di questo prodotto un prodotto salutare…

Se andate in un negozio ed acquistate un pacco di patatine o farina doppio 00 bio, è effettivamente un controsenso, ma determinate aziende vogliono proprio questo ovvero sfruttare l’ignoranza delle persone per far soldi!

Se un cibo fa male fa male anche se è bio!

Attenzione, il biologico vero è davvero salutare partendo dal fatto che il non utilizzo di prodotti chimici ( tipo pesticidi a base di Cadmium ) con all’interno sostanze  tossiche. Mantiene il pianeta più pulito e diminuisce l’insorgere di patologie gravi come addirittura l’Helzeimer.

Le carni biologiche sono davvero ottime ma decisamente costose proprio perché per tirare su questi animali, serve più tempo proprio come natura insegna, di conseguenza più alimentazione e il conto diventa salato.

Ma esistono prodotti identici e biologici che costano di meno solo perché li troviamo surgelati!

Lo sapete che un prodotto surgelato mantiene le proprietà praticamente inalterate?

O mio Dio e quindi la realtà è solo che un pezzo di carne lo si acquista duro come il ghiaccio?

biologico quanta verità blog

Beh, impariamo a scongelare i cibi, meglio dal giorno prima dell’utilizzo e dentro al frigo: questo perché se si scongela un alimento lasciandolo fuori dal freezer a temperatura ambiente, sarà soggetto all’attacco di germi e batteri.

Ritornando alla frutta ed alla verdura, anche essi si possono acquistare surgelati abbattendo un po’ il prezzo ma ricordandoci di prediligerli di stagione!!!

Se un prodotto è acquistato fuori stagione sappiate che contiene una notevole percentuale in meno dei propri nutrienti.

Ricapitolando il tutto, le regole da seguire sono semplici: prodotti di stagione, se surgelati costano meno e osserviamo le etichette per essere sicuri della provenienza e quindi biologico sia!

Un mondo naturale è sicuramente migliore e partiamo quindi dalle basi.

Buon appetito!