La paura di volare si chiama aerofobia ed è un disturbo molto comune, che però si può combattere con una strategia giusta

Una paura incontrollabile

La paura di volare è percepita non solo da chi prende l'aereo per la prima volta nella sua vita, ad esempio per un viaggio o una vacanza, ma anche dall'individuo che è abituato a spostarsi con questo mezzo per business e lavoro.
Si tratta di un disturbo cronico delle persone particolarmente ansiose, emotive e facilmente suggestionabili.
La sensazione è quella di cadere da un momento all'altro e di sentirsi impotenti davanti alle situazioni. In alcuni casi più gravi l'ansia da volo può causare forti emicranie, sudorazione, tremore e attacchi di panico.

Alcune strategie per mantenere la tranquillità

 

 

Il rimedio all'aerofobia esiste, basta seguire alcuni semplici suggerimenti per mantenersi tranquilli e rilassati, godendosi il viaggio in serenità. Prima di tutto è necessario arrivare al viaggio riposati, freschi da un buon sonno ristoratore. L'uso di alcol non dà benefici perché la sensazione di benessere è solo apparente ed in alcuni casi le sostanze alcoliche possono causare danni maggiori e aumentare l'ansia ad uno stato di paura incontrollabile. In sintesi, puoi perdere lucidità ed essere ancora più suggestionabile.
Il consiglio è quello di non guardare fuori dal finestrino, di dedicarti alla lettura, di ascoltare musica e di parlare con il personale di volo per trascorrere il tempo con la mente impegnata.
Se sei in buona compagnia, sfrutta il tempo del viaggio per chiacchierare e tenere la testa sgombra da inutili timori.

Fatti aiutare dalla natura

Un altro modo per mantenere il benessere della psiche è quello di affidarsi ai rimedi naturali, con tisane rilassanti alla passiflora o al biancospino, valeriana e camomilla. L'uso di tranquillanti e psicofarmaci è riservato all'individuo che soffre in modo grave e deve essere effettuato sotto stretto controllo medico. In alternativa alle benzodiazepine, è meglio concentrarsi sulla respirazione e praticare qualche esercizio di yoga e meditazione in formato viaggio.