Le prime rughe e i capelli bianchi possono essere fonte di stress a causa della paura di invecchiare. Se il disturbo diventa patologico è necessario porvi rimedio.

La maggior parte delle persone, soprattutto donne, alla prima ruga o al primo capello bianco cominciano ad avere paura di invecchiare. Questo avviene perché all'avanzare dell'età si associa l'idea di patologie, ridotta capacità di movimento, un aspetto che tende velocemente a mutare e a far sentire insicuri della propria avvenenza. Quando l'ansia generata è nei limiti, può essere facilmente affrontata. In caso contrario si è di fornte a una patologia che richiede una forte determinazione per riprendere in mano la propria vita.

 


In medicina si parla anche di gerascofobia, ovvero la paura di invecchiare. Questa si manifesta con ansia crescente, malumore molto frequente, battito cardiaco accelerato, tensioni muscolari, emicranie molto frequenti, pensieri negativi. Inoltre un altro sintomo che manifesta la paura eccessiva di invecchiare è il ricorso frequente alla chirurgia estetica con il risultato finale di un vero e proprio stravolgimento dei connotati. Naturalmente tali sintomi deteriorano la qualità della vita, ecco perché è bene porvi fine adottando un atteggiamento positivo e vedendo la vecchiaia come un'opportunità.

La prima cosa da fare è smettere di associare la vecchiaia alle malattie, oggi le prospettive di vita sono molto lunghe e nella maggior parte dei casi si conserva anche la qualità della vita. Nonostante i capelli bianchi è possibile divertirsi, viaggiare, anzi, terminato lo stress della carriera a tutti i costi e dei figli piccoli da seguire costantemente, queste attività possono essere vissute con maggiore serenità. Il tempo che passa in realtà non è sempre un nemico infatti, esso porta saggezza, maggiore serenità, capacità di far scivolare critiche altrui e tante piccole cose che in gioventù feriscono. Naturalmente per affrontare al meglio la paura di invecchiare è bene anche avere uno stile di vita sano con un'alimentazione equilibrata e sport.