Allenare lo spirito d'adattamento è il segreto della felicità: ecco qualche consiglio utile per affrontare i cambiamenti con un atteggiamento positivo.

Pratica il self-talk positivo


Tutto parte dalla tua attitudine: gli adulti vivono in genere attraverso modelli di pensiero fissi e prestabiliti che provengono dall'autorità esterna (in psicanalisi l'ES) e dalle esperienze accumulate negli anni. Come prima cosa cerca di abbattere e smantellare il tuo feedback emotivo di pensiero e pratica il cosiddetto self-talk positivo che trae solo il meglio dai cambiamenti.

Cambia il tuo approccio verso gli avvenimenti


Attraverso l'autoanalisi e la riflessione introspettiva, il cosiddetto self-tak, puoi cambiare dal profondo con un atteggiamento nuovo e differente.

In psicologia si chiama copy personalizzato sulla soluzione e altro non è che la capacità di risolvere le difficoltà cominciando dalle piccole cose, gradualmente e senza rimuginare di continuo.
Cambia progressivamente il tuo atteggiamento nel lavoro e in famiglia, riducendo lo stress e cercando di abbracciare una visione propositiva.

 

Elimina le sopportazioni abituali


Smantella le tolleranze
, cioè quei fattori che sopporti senza accorgetene, d'abitudine.

Dopo aver eliminato il nervosismo, costruisci la tua resilienza personalizzata volendoti bene:

- prenditi cura di te e riservati una coccola quotidiana;
- pratica yoga e meditazione;
- cerca di praticare ogni giorno della sana attività fisica;
- cerca di mantenere un'attitudine positiva.

I cambiamenti portano ventate di felicità


Lo sappiamo bene come i cambiamenti possano portare stress nella nostra vita, soprattutto durante il periodo storico che stiamo vivendo, dominato dalla pandemia.
Per non perdere il controllo, cerca di respirare e tenere a bada lo stress con esercizi di yoga mirati, senza smettere mai di giocare e di sentirti un bambino, con quel giusto spirito naïf.