L'estate è la stagione perfetta per insalatone fresche e dietetiche, ma anche in autunno si possono trovare sazianti alternative.

Colorate, leggere, sazianti: ecco le insalate d'autunno
Colorate insalate sono spesso utilizzate in estate come piatto unico perché sono sazianti, ricche di nutrienti, povere di calorie. In autunno vengono in parte accantonate perché si preferiscono cibi caldi. Nel prosieguo dell'articolo dimostreremo che sono possibili insalate autunnali gustose e leggere. Ecco gli ingredienti segreti.



Zucca: la regina dell'autunno
L'autunno è la stagione della zucca, divertente e colorata può essere grigliata e tagliata a cubetti. Una volta fatto ciò basta aggiungerla alla normale insalata con aggiunta di qualche cubetto di formaggio primo sale di capra e vinagrette di aceto balsamico. Questa insalata può essere arricchita anche di chicchi di melagrana e semi di zucca. Il risultato è un piatto unico salutare, ricco di fibre e di preziosi acidi grassi salutari, vitamina E e zinco contenuto nei semi.

Cavolfiori e cavoletti nell'insalata d'autunno
Molto nutrienti e autunnali sono i cavolfiori e i cavoletti di Bruxelles. Si tratta di due verdure di stagione, possono essere lessati e aggiunti a insalata, ad esempio radicchio e rucola. Per rendere la mega insalata autunnale ancora più nutriente si possono aggiungere cubetti di formaggio feta, oppure per i vegani il tofu che ormai si trova in tutti i negozi di prodotti alimentari. Con qualche oliva, pinoli e vinagrette di aceto balsamico, si ottiene un piatto perfettamente invernale, leggero, salutare e gustoso. I cavoletti sono ricchi di antiossidanti e sali minerali. La rucola invece ha un elevato potere digestivo e diuretico quindi depura l'organismo. Può essere abbinata alla barbabietola arrostita e a noci per un'insalata alternativa.

Insalata di cachi
L'ultima divertente insalata d'autunno può essere preparata con farro, cachi grigliati, ai quali aggiungere chicchi di melagrana, noci e un po' di miele. Un ottimo contorno dal sapore delicato

 

Staff Diadora Fitness