Ogni sportivo è convinto che la propria disciplina sia la migliore ma sarà vero? Ciò che conta è la felicità nel praticarla ma vediamo cosa dice la scienza.


Gli ultimi in classifica

 

I parametri presi in considerazione dalla classifica riguardano la resistenza, la forza muscolare, l'efficienza cardiorespiratoria, la flessibilità, il consumo calorico e il rischio di infortuni. In base a queste, la boxe è risultata all'ultimo posto e non sorprende visto che è uno degli sport più rischiosi al mondo. Al nono posto segue il pentathlon moderno e all'ottavo il running. Quest'ultimo si presumeva potesse risultare ai posti più alti e, invece, il conteggio ha rivelato alcune falle. Il running è comunque ottimo per l'apparato cardio-circolatorio, per lo stress e come brucia-calorie ma c'è chi ha fatto meglio. Ad esempio il ciclismo che è al settimo posto e conta sempre più appassionati.



La parte mediana della classifica


La zona centrale della lista vede il basket al sesto posto, ideale per tonificare i muscoli della parte superiore e inferiore e una buona sollecitazione del cuore, oltre a migliorare la resistenza aerobica e anaerobica. Al quinto posto c'è lo sci di fondo che è uno sport completo che fa bene al cuore, alla resistenza, alla coordinazione e con un basso rischio di infortuni. Segue al quarto posto il nuoto, da molti ritenuto il re degli sport.

 



Chi c'è al vertice?


Al terzo posto della classifica dei migliori sport c'è l'arrampicata sportiva, uno sport sempre più popolare e che promette una serie di benefici. In primis, c'è un impiego dei maggiori gruppi muscolari del corpo, compresi quelli profondi e in più comporta un notevole dispendio energetico. Al secondo posto troviamo il canottaggio che allena tutti i muscoli in maniera equilibrata e aumenta la resistenza fisica, oltre a liberare dall'ansia. Infine, domina la classifica lo squash. Quest'ultimo è simile al tennis ma molto più intenso, simile alla corsa ma necessita di più fatica, simile allo spinning ma più duro. Insomma, lo squash riesce a unire più discipline così che i miglioramenti siano moltiplicati!