Chi ha detto che una dieta dimagrante deve essere completamente priva di carboidrati? Spesso, non appena si comincia a seguire un preciso regime alimentare, per perdere peso si riduce sensibilmente, o addirittura si elimina del tutto, il consumo di pane e pasta. Tuttavia, ci sono diversi tipi di carboidrati che possono essere assunti senza sensi di colpa. Scopriamo insieme quali sono e come utilizzarli.

 

Sfatiamo un tabù: nel corso di una dieta i carboidrati si possono e si debbono mangiare!

L'energia apportata dagli zuccheri, infatti, è fondamentale per affrontare una lunga e faticosa giornata. Pane e pasta sono acerrimi nemici della bilancia, ma in natura esistono numerosi tipi di carboidrati che possono essere consumati durante una cura dimagrante.


L'orzo, ad esempio, ha la proprietà di aumentare il livello di leptina, ovvero l'ormone che regola il senso di sazietà. Inoltre permette di regolare il naturale flusso della flora intestinale. Per soddisfare il vostro palato potete preparare un'insalatina di orzo con verdure, e arricchire il tutto con una lacrima di salsa di soia. Un altro cereale perfetto per chi è a dieta è l'avena. Può essere consumata a colazione, unitamente a del latte e frutta secca; oppure, utilizzando la farina, si possono preparare dei deliziosi pancake!

carboidrati diadora


Se siete tradizionalisti, per colazione andranno benissimo dei cereali integrali: secondo recenti studi, chi li consuma ha più possibilità di ridurre la massa addominale. Per cominciare la giornata con il sorriso, però, ci vuole anche un po' di dolcezza. Dunque non rinunciate ad un ottimo yogurt greco magro, accompagnato da una goccia di miele. Oltre a proteine e carboidrati semplici, contiene probiotici che eliminano le tossine intestinali.

Sei un fan del cinema e sei a dieta? Non temere, non dovrai rinunciare al piacere dei pop corn! I fiocchi di mais saziano più delle patatine e hanno un contenuto calorico inferiore. Finito il vostro cestino di pop corn vi sentirete sazi e non dovrete sentirvi in colpa: state rispettando la vostra dieta.

L'alimento ideale per chi segue una dieta sono i legumi. Ricchi di proteine (consigliati sopratutto per chi non mangia carne) e di fibre, ceci, fagioli e così via forniscono anche il corretto apporto di carboidrati. Un'idea accattivante potrebbe essere una ricca e succulenta zuppa di ceci, un piatto della tradizione contadina, ma da annoverare nell'élite della cucina. Se vi piace sperimentare, provate l'hummus di ceci: una salsa mediorientale dal gusto intenso, che darà una carica e un sapore diverso alle vostre pietanze.