Decluttering è un termine che indica l'arte del fare spazio, ovvero dell'eliminare gli ingombri: risulta essenziale soprattutto durante il cambio stagione.

Primo passo: svuotare l'armadio e pulirlo per bene


Il primo passo per iniziare a praticare decluttering richiede che l'armadio venga del tutto svuotato. Dopodiché è opportuno procedere pulendo le superfici, le ante e le pareti in maniera meticolosa. Questa fase è essenziale: un armadio pulito invoglia a mantenere il tutto in ordine; per farlo ci vuole almeno qualche ora, quindi prendetevi il vostro tempo. In futuro non sarete mai più in ritardo per colpa della scelta dell'outfit. Per non rovinare i vestiti e l'armadio, e per non rilasciare sostanze tossiche, utilizzate solamente detergenti naturali e biologici. Se volete risparmiare soldi, aceto e bicarbonato sono due ottimi alleati.

Secondo passo: categorizzare i vestiti e suddividerli

Adesso che il vostro armadio è pulito e lindo, è necessario lavorare sui vestiti, categorizzarli e suddividerli. Anzitutto, occupatevi dei vestiti che non indossate più, che non vi stanno o che sono rovinati: devono essere smaltiti. Potete donarli a qualche ente benefico oppure buttarli. Se un vestito non viene indossato da mesi o anni, occupa solo spazio prezioso. Dopodiché, procedete a una categorizzazione dei vestiti che avete deciso di mantenere: una buona idea è quella di separare i vestiti che indossate frequentemente da quelli che usate meno. Così facendo, non dovrete sempre svuotare l'armadio per cercare il vostro paio di jeans preferito.

Terzo passo: armadio ordinato, tempo risparmiato

Avere un armadio in ordine significa avere più spazio, ma anche guadagnare tempo quando si sceglie l'outfit della giornata. Ecco perché è essenziale avere sempre il guardaroba in ordine. Perciò, ricordatevi alcune regole basilari: se non avete dei contenitori per biancheria e accessori, procurateveli, perché riporli alla rinfusa rende tutto problematico. Appendete solo lo stretto necessario: camicie e pantaloni di lino. Il resto? Tutto ciò che si piega vi consentirà di guadagnare spazio nell'armadio.