Il caffè è una tradizione in Italia, un'abitudine che fa parte della vita quotidiana e apporta notevoli benefici alla salute anche se spesso viene detto il contrario. Facciamo chiarezza sull'uso benefico del caffè.


I benefici del caffè sull'organismo

Gli effetti benefici del caffè sono correlati a quanti caffè si bevono in un giorno. Ci sono studi scientifici dedicati a questo argomento che rivelano la giusta quantità di bevanda da consumare per non avere possibili problematiche legate agli eccessi. Come per qualsiasi prodotto, bevanda o alimento eccedere nel consumo non è positivo, il caffè deve essere consumato nella quantità giornaliera massima di 3-5 tazzine al giorno, tale dosaggio è associato a uno stile di vita sano e attivo.


Alzheimer e Parkinson. Il caffè contrasta il declino psicologico nelle persone anziane mantenendole attive mentalmente e ritarda gli effetti deleteri dell'età. Le ricerche hanno dimostrato come un consumo di caffè moderato lungo tutto il corso della vita, restando nella dose di 3-5 tazze al giorno, riduce la possibilità di sviluppare l'Alzheimer e il Parkinson.

Concentrazione e attenzione. Secondo il 79% delle persone intervistate in Europa, il consumo regolare di caffè aumenta l'attenzione e la concentrazione. Questo beneficio viene confermato dall'EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare che specifica come 75 mg al giorno di caffeina pari a una tazzina di caffè, migliora l'attività mentale.

Apparato cardiovascolare. Bere caffè è considerato nocivo dal 42% di europei, la scienza la pensa diversamente. Il consumo corretto di caffè diminuisce i rischi di insorgenza delle patologie cardiovascolari migliorando la circolazione del sangue.

 

Il caffè: toccasana per la salute

Per queste ragioni non c'è motivo di sentirsi in colpa perché si beve caffè ma è necessario non esagerare, la giusta quantità di caffeina è un toccasana per il benessere psicofisico. Non superare le 5 tazzine al giorno è raccomandabile per mantenere il giusto equilibrio e sentirsi sempre attivi, attenti e concentrati sia sul lavoro che nello studio o nella vita privata.