Molte persone si prefissano degli obiettivi che in molti casi falliscono miseramente. Ecco i rimedi per evitare queste situazioni.

Le principali cause del fallimento

Subito dopo le feste, o addirittura durante, si comincia a pensare di porre rimedio ai danni causati da pranzi, cene e feste durante il periodo natalizio. Spesso si pensa di cominciare già dal giorno successivo per cercare di ridurre al massimo i tempi. Questo non è assolutamente un atteggiamento corretto, la creazione di un ultimatum o di una data prefissata può provocare ansia e stress che non fa altro che peggiorare le cose. Lo stesso discorso vale per la frequenza e l'intensità di allenamento con la quale si comincia l'attività, stressare il proprio corpo e portarlo allo sfinimento pur di raggiungere un obiettivo è il peggior nemico che si possa incontrare. Questo atteggiamento porterà quasi inevitabilmente a una resa dopo qualche mese o addirittura dopo pochi giorni. Le motivazioni per cui si decide di allenarsi o di migliorare il proprio corpo sono spesso legate alla moda o ai pareri di altre persone, queste motivazioni sono futili e non in grado di rendere piacevole uno stile di vita diverso e dinamico.

 




Come approcciarsi all'allenamento

Porsi degli obiettivi è sempre una cosa buona e giusta ma è necessario riuscire a porsi obiettivi facili, almeno inizialmente, in modo da ottenere vittorie che riusciranno a spronare e consentiranno di proseguire l'attività anche a lungo termine. Se e quando si decide di iscriversi in palestra o in piscina bisognerà farlo per motivazioni personali e non per seguire una moda, se esse sono giuste il cervello sarà in grado di essere maggiormente stimolato e la fatica e lo stress non sembreranno più così pesanti. Un atteggiamento corretto dovrebbe essere quello di porsi obiettivi giornalieri facilmente superabili. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello di allenarsi seguendo i propri impegni senza sottoporsi a ritmi impossibili.

 

Staff Diadora Fitness