Il lockdown inizia ad essere pesante. Pensa a come affrontare la ripartenza imminente, ti aiuterà a sentirti bene in quarantena.

La perdita del benessere in quarantena

Rimanere isolati in casa per delle lunghe settimane può essere particolarmente frustrante visto che non puoi vedere nè parenti nè amici, ma nemmeno il partner, andare a scuola o a lavoro. Il Covid-19 ha imposto un cambio di routine davvero pesante e ora il rischio è vivere con grande pesantezza queste ultime settimane e non ritrovare più il benessere in quarantena.
Secondo la psicoterapeuta Carmela Gratteri, oltre alla stanchezza è subentrata la normaltà della chiusura in casa e ora il cervello sente il bisogno di qualche novità. Si tratta di una sorta di sospensione tra il presente ed il futuro, senza avere nemmeno idea di come sarà.
Nella prima fase ciò che ti teneva in piedi era la leva biologica dettata dalla novità della situazione, che scatenava delle energie adrenaliniche che in qualche modo ti portavano a riempire le giornate.
Ora è diventato tutto piatto, fermo, e come se non bastasse l'arrivo della primavera scatena l'esigenza di stare all'aria aperta e vivere la bella stagione.

Come ritrovare il benessere in quarantena

Per ritrovare il benessere e sentirsi meglio in quarantena occorre fare appello alle tue energie e considerare il fatto che a breve finirà il lockdown.
Inizia a riprendere in mano tutti i tuoi progetti, gli hobby, il lavoro e valutare in che stato di salute sono le tue relazioni.
Ritrovare il benessere in quarantena può significare riprogettare i tuoi progetti di vita, pensare a come migliorarne gli aspetti critici o valorizzarne quelli positivi.
Ora che si andrà pian piano verso la normalità prova ad impostare la tua mente per creare le condizioni migliori per ripartire.
Senti gli amici, inizia a programmare uscite e viaggi.
Migliora le tue competenze se stai cercando un lavoro. Se hai già un impiego contatta i colleghi di lavoro per discutere il modo mogliore per raggiungere i prossimi obiettivi.
Per quanto riguarda la famiglia o il partner è importante consolidare i rapporti, magari progettando una vacanza o un evento importante.

 

Staff Diadora Fitness