Quella degli zuccheri è una dipendenza molto facile da assumere, in realtà si presenta immediatamente e lo si nota da alcuni sintomi.

Dipendenza da zucchero

È ben noto che le droghe provochino dipendenza e gli zuccheri in maniera simile. L'assuefazione giunge immediatamente e bastano pochissimi grammi di zucchero per innescare le reazioni chimiche necessarie a provocare la dipendenza. Immagina di mangiare un semplice biscotto dolce, gli zuccheri contenuti in esso diventano quasi subito glucosio, a questo punto gli zuccheri nel sangue aumentano drasticamente. Per ridurre la quantità di zucchero nel sangue vine prodotta, dall'organismo, una quantità maggiore di insulina che però agisce in modo esagerato diminuendo troppo gli zuccheri. La conseguenza è un calo glicemico che può essere abbattuto ingerendo altri zuccheri. Come si può vedere, è un circolo vizioso dal quale potrebbe diventare difficilissimo uscirne. Questo sali e scendi glicemico può provocare disfunzioni ormonali, problemi con il ciclo mestruale, letargia, attacchi di ansia e altro ancora.

Come contrastare gli zuccheri

Come per le dipendenze da droghe anche quella da zucchero va trattata con i guanti. Bisogna ridurre gradualmente le quantità di zucchero per evitare una "crisi di astinenza", in questo modo il corpo e la mente si abitueranno facilmente a questo nuovo regime alimentare. Ecco alcuni suggerimenti per eliminare questo problema.

1) Rimandare il consumo di dolci anche di pochi minuti per volta è un buon inizio.
2) Diminuire il consumo di alimenti zuccherati, vale anche per tè o caffè diminuendo di volta in volta la quantità di zucchero.
3) Non eliminare del tutto il consumo di dolci ma concedersi uno sgarro di tanto in tanto.
4) Una dieta bilanciata e corretta fa diminuire la voglia di dolce.
5) Le tisane sono un ottimo metodo per diminuire la costante voglia di zucchero.

Come puoi vedere, ci sono molti modi per contrastare questa dipendenza, con un pizzico di buona volontà si può tranquillamente riuscire.

 

Staff Diadora Fitness