L'autostima è molto importante per affrontare le sfide della vita e superare gli ostacoli con la giusta energia. La sua assenza può infatti spingerti a rinunciare a qualcosa a cui tieni per paura di non essere all'altezza limitando così le tue opportunità di vivere una vita in linea con i tuoi sogni.
Ecco allora come fare a recuperare la giusta dose di autostima e affrontare la vita con il giusto sprint.

L'autostima è fondamentale ogni volta che vuoi metterti in gioco, ma come fare ad avere la giusta stima di te?

Cos'è l'autostima?

L'autostima è la stima di sé stessi. Nella tua vita hai sicuramente provato apprezzamento per qualcuno e quindi sai cosa vuol dire stimare una persona per le sue qualità.
Potrai dire di avere un buon livello di autostima se ammiri le tue doti, al contrario, hai bisogno di fare qualcosa se hai un considerazione negativa di te.

La bassa autostima può dipendere da diversi fattori. Una famiglia troppo critica nei tuoi confronti, amicizie disfunzionali o eventi traumatici possono averti portato a valutare negativamente la tua persona.

Il rischio è che questa sensazione limiti il tuo spirito di iniziativa. Se ti tiri indietro quando invece vorresti metterti in gioco o se addirittura eviti situazioni solo perché ti bloccano le possibili valutazioni negative, allora devi urgentemente uscire da questo stato d'animo per avere una vita all'altezza di ciò che desideri.

La mancanza di autostima è un problema più diffuso di quel che pensi. Usa questa consapevolezza per affrontarlo. Ti stupirà sapere che perfino personaggi del calibro di Jennifer Lopez hanno ammesso di averne sofferto.

Questo accade perché ogni persona è sensibile, seppure in maniera diversa, al giudizio degli altri e sente il bisogno di avere l'approvazione delle persone che ama.
Il primo passo per ritrovare l'autostima è ammettere che hai bisogno di recuperare la fiducia in te.

autostima diadora


Come ritrovare l'autostima

Valuta quali sono le fonti del tuo crollo di stima. In molti casi ti renderai conto che hai dato troppo peso al giudizio di persone poco autorevoli.
Magari il tuo fidanzato non si è accorto del tuo nuovo taglio di capelli e questo ti ha buttato giù, ma la verità è che lui non ne capisce nulla di acconciature e quindi il suo giudizio non ha alcun valore.

Mettiti poi in gioco anche se sei insicura. L'incertezza non è un male in assoluto perché aiuta ad essere prudenti. Agisci come se ti sentissi sicura! In molti casi andrà bene e questo rafforzerà la fiducia in te stessa.