Alcuni atteggiamenti o errori nel corso di un percorso di allenamento sono spesso causa di veri e propri problemi fisici. Vediamo quali sono.

L'importanza del riscaldamento
Dedicare qualche minuto ad attività utili a riscaldare i muscoli come lo stretching è fondamentale perché ogni gruppo muscolare necessita di alcuni minuti in cui bisogna dargli il tempo di attivarsi. Evitare o dimenticare questa pratica potrebbe avere conseguenze anche abbastanza gravi come traumi, crampi e diminuire notevolmente la forza in quel determinato muscolo.



L'importanza di variare e di non esagerare
Gli stimoli che vanno dati ai muscoli devono essere sempre diversi, in caso contrario quest'ultimo potrebbe facilmente abituarsi e non rispondere più in maniera corretta. La risposta sbagliata del muscolo provoca una crescita limitata e un rallentamento dei progressi, ecco uno degli errori più comuni. L'istruttore può essere la risposta a questo problema, può consigliare gli esercizi o le attività sportive migliori e dopo quanto tempo variare il tutto. Anche strafare è deleterio, un'attività frenetica, continua ed esagerata può provocare l'effetto contrario. Il muscolo viene stressato in maniera estrema e invece di crescere tenderà a bruciarsi. Per evitare ciò è necessario conoscere se stessi e capire in anticipo quando è il momento di fermarsi o di rallentare la frequenza dell'allenamento.

Saltare gli allenamenti o evitare alcuni gruppi muscolari
La costanza e la serietà sono fondamentali in un'attività sportiva per riuscire a ottenere i risultati desiderati. Quando ci si allena è corretto dare la stessa attenzione a tutti i gruppi muscolari senza tralasciarne nessuno, in caso contrario le conseguenze si potrebbero ripercuotere su tutto il percorso fatto fin ora. Bisogna lasciare a casa la pigrizia e darci dentro indistintamente con tutti i muscoli e gli esercizi cercando di dare il massimo. Lo stesso discorso vale per la costanza, saltare uno o più allenamenti è la causa principale di scarsi risultati.

 

Staff Diadora Fitness