Come dovresti agire per imparare ad amarti? L'amore per te stesso è una consapevolezza che parte da dentro di te.

Non è assolutamente semplice imparare ad amarsi. Spesso ti senti insoddisfatto di ciò che sei e che hai fatto nella tua vita. A poco a poco, gioia ed entusiasmo lasciano spazio a paura e scoramento. Eppure, l'amore per te stesso è una consapevolezza che puoi creare in prima persona. Nessuno può dartelo, ma neanche rubartelo. Si tratta di una conquista personale, da raggiungere giorno dopo giorno, da costruire mattone su mattone.


Cosa fare per volerti più bene? Ci vogliono costanza e allenamento, con un pizzico di sano divertimento. Impara a vedere la vita da un'altra prospettiva, dialoga con te stesso e con l'esistenza che ti circonda. La tua immagine è presente nel tuo sguardo e deve cambiare il tuo modo di vederti e raccontarti. Segui un percorso di crescita quotidiano, a poco a poco trova la pace con te stesso. Sei abituato a interpretare la realtà a seconda delle tue aspettative, collegate al tuo passato. La tua storia, spesso, ti impedisce di costruire nuove idee sulla realtà e sul futuro. Cerca di abbandonare le certezze che fanno parte del tuo passato. Punta sulla tua curiosità di vivere, scopri tante cose nuove che potranno definire il tuo essere.

Non rimandare i tuoi progetti, che siano piccoli o grandi. Non aspettare di essere più in forma per imparare ad amarti. Inizia a farti qualche complimento, non essere troppo severo con la tua persona. Analizza ciò che ti ha turbato in passato, a partire dall'infanzia. Esplora la tua psicologia, magari crea un collage con fotografia per aprire i cassetti della tua memoria. Ricorda al meglio le vicende che ti hanno segnato e accetta ciò che fa parte della tua storia, prendendolo con una certa tranquillità. In questo modo, potrai ridimensionare i tuoi difetti e apprezzare ciò che sei diventato. È giunto il momento di cogliere la tua bellezza, senza aspirare a un concetto irragionevole di perfezione. La bellezza è intorno a te. Riconoscila al meglio, al fine di riuscire a trovarla in te stesso.