Seguendo alcuni semplici accorgimenti puoi aiutare il tuo sistema immunitario a contenere quelle reazioni anomale che stanno alla base delle allergie stagionali.



Tieni sotto controllo polvere e pollini


Nella maggior parte dei casi gli allergeni che scatenano le allergie sono la polvere, il polline, gli acari e muffe. Facendo un po' d'attenzione e curando di più l'igiene della casa potrai trarne parecchio beneficio.

Prima di tutto arieggia la casa più volte al giorno, preferendo le prime ore della mattina e la sera. Evita di aprire le finestre a metà giornata perché daresti ingresso libero a polveri e pollini.

Se ti è possibile evita di tenere in casa tappeti, cuscini o peluche, tutti oggetti in cui si annida la polvere. Inoltre, quando spolveri usa un panno inumidito in modo da impedire a pollini o polvere di svolazzare per la stanza.
Cambia spesso le federe dei cuscini ( due volte a settimana) e prediligi quelle trattate con sostanze antiacaro.



Proteggi naso e occhi


Essendo occhi e naso le zone più colpite dall'allergia stagionale, cerca per quanto possibile di proteggerli quando esci di casa nelle ore più calde. Come avrai sicuramente notato, se la tua allergia dipende dal polline, in questi ultimi due anni c'è stato un netto miglioramento della situazione, e questo perché indossando la mascherina hai evitato il contatto diretto con il polline. Il consiglio è quindi di continuare ad indossarla almeno nelle ore centrali della giornata o in caso di vento.



Segui una dieta rinforzante


Anche l'alimentazione può venirti incontro, in particolare scegliendo prodotti ricchi di vitamina C, sostanza in grado di prevenire e combattere le allergie stagionali. Ne sono ricche i peperoni, la rucola, il kiwi, le ciliege, il melone e tutte le verdure a foglia verde, ma anche pomodori e il latte.

Se soffri di rinite allergica potrai trovare sollievo consumando lo zenzero, un antinfiammatorio e antistaminico naturale, in grado di alleviare i fastidi del naso chiuso, favorendo l'eliminazione del muco nasale.