Eseguire un esercizio alla massima intensità aiuta a focalizzarsi su un ampio spettro di gruppi muscolari rispetto agli esercizi tradizionali.

Il metodo tabata non serve solamente a mantenersi in forma, bensì permette di bruciare più calorie sia durante che dopo l'allenamento. Ecco come riuscirci!


Gli aspetti positivi


Come già accennato, questo particolare metodo permette di accelerare il processo di dimagrimento. Infatti, si mette il corpo sotto un forte stress che brucerà una maggiore quantità di calorie in un tempo più breve.

Secondo alcuni studi, si bruciano 15 calorie al minuto, diventando così il metodo migliore per chi cerca di perdere i chili in eccesso. Inoltre, questa routine aiuta a rafforzare la resistenza.

Se realizzato 4 volte a settimana, noterete un miglioramento a livello anaerobico. Allo stesso modo, per relizzare questo tipo di esercizi bisogna stare sempre concentrati, allenando così anche la vostra efficienza e capacità di mantenere alta l'attenzione.


Esempio di allenamento tabata

 

Il protocollo tabata può essere realizzato con quasi ogni tipo di esercizio. Ecco un allenamento tabata ideale da ripetere in tutta sicurezza: 4 minuti di push up, 4 minuti di squat e 4 minuti di jumping jacks.

Ricordatevi sempre di alternare 20 secondi di sprint a 10 secondi di riposo. Allo stesso modo, bisogna tener conto che è un tipo di esercizio adatto a chi è ad un livello avanzato, perciò se siete alle prime armi è bene che scegliate qualcosa di più leggero.

Infatti, se non vi allenate in maniera appropriata, questo metodo a primo impatto potrebbe sforzare troppo i muscoli, causando infortuni.

Per aumentarne l'efficacia, si consiglia di associare dei pesi ad ogni esercizio, aumentando la possibilità di ridurre la massa grassa. Infatti, trattandosi sempre di esercizi cardio, il risultato finale potrebbe essere quello di una riduzione della massa muscolare, se non lo si alterna con un altro tipo di allenamento.


Staff Diadora Fitness