Il focus dell'allenamento funzionale si basa su movimenti ed esercizi in sinergia, che coinvolgano tutti i muscoli del corpo: ecco cosa devi sapere

 

Che cos'è l'allenamento funzionale?


Con questo termine si intende una serie di esercizi e di movimenti in sinergia tra di loro che coinvolgano tutti i muscoli del tuo corpo: molte attività sportive si basano su questo concetto, come ad esempio il crossfit.
Stimolando e attivando le fasce muscolari, grazie a una serie di esercizi in circuito, intervallati da momenti di recupero, potrai dimagrire e tonificare il tuo corpo, anche nella comodità della tua casa.

 

Quali sono i vantaggi e i benefici dell'allenamento funzionale?


Grazie a questi esercizi motori potrai migliorare la tua coordinazione nello spazio e il tuo stile di vita, soprattutto se svolgi un lavoro sedentario.
Inoltre, questo tipo di allenamento serve a migliorare la qualità del movimento del corpo umano, potenziandolo e coadiuvando un lento ma graduale processo di dimagrimento.

 

Quali sono gli attrezzi giusti per l'allenamento funzionale?


La mission di questo tipo di training è di migliorare la percezione del corpo, la sincronia e il controllo dei tuoi movimenti: non esistono attrezzi specifici, ma una serie di strumenti a cui puoi fare affidamento.

Attrezzi convenzionali: una fune, la palla medica, i manubri, gli anelli, le sbarre per le trazioni e tutti gli attrezzi specifici come le kettlebless per i muscoli delle gambe e del bacino.

Attrezzi non convenzionali da casa: puoi utilizzare sedie, tavolo, anche il tuo divano per eseguire delle sospensioni e dei particolari esercizi di yoga e di stretching.

Attrezzi non convenzionali da esterno: tronchi di alberi, panchine, muri, sbarre, pneumatici di gomma.

 

Qualche esercizio utile


Plank
: a pancia in giù, appoggia le braccia al pavimento e portale gradualmente sotto la testa, quindi alza il petto e crea una sorta di linea diritta con l'asse del tuo corpo.


V-up: con il corpo steso sul pavimento, allunga entrambe braccia verso l'alto e rimani con i muscoli dell'addome contratti. Quindi, alza il busto, le spalle e le gambe insieme e torna alla posizione iniziale.