Ci avviciniamo al mese estivo in cui la voglia di allenarsi può essere minore, ma ciò non deve significare interrompere il lavoro semmai allentarlo un attimo per esempio dedicandosi all’attività 3 volte a settimana anziché 4 o 2 volte anziché 2…

E’ vero che nelle prossime settimane si avrà più voglia di uscire, di andare in vacanza, di staccare la spina e ognuno ha il sacrosanto diritto di farlo, ma cercate comunque di non fermare completamente il vostro training per troppo tempo onde evitare di perdere i risultati raggiunti.

Proprio per questo dedicheremo 5 articoli su degli allenamenti differenti, più veloci e divertenti da effettuare utilizzando il proprio corpo ed alcuni attrezzi che potrete trovare sul nostro sito a prezzi eccezionali.

L’attrezzo che useremo oggi è il Power Tower, cioè il nostro castello polifunzionale.

Iniziate con 1’ di Jumping Jack per scaldarvi, dopodiché eseguite a circuito questo allenamento:

1- Addominali alle parallele  1 x esaurimento

 Appoggiatevi saldamente con la schiena all’attrezzo e le braccia ben posizionate sugli appositi sostegli con le maniglie. Gettando fuori l’aria avvicinate le ginocchia al petto ruotando il bacino dopodiché inspirate e tornate in posizione di partenza. N.B. se sentirete la zona lombare molto in tensione eseguite questo esercizio con le gambe flesse.

 

2- Trazioni presa inversa 1 x esaurimento

 

L’impugnatura dovrà essere inversa o supinata, alla larghezza delle spalle. Partite con le braccia completamente distese, inspirate e preparate il movimento, espirate e trazionatevi in alto cercando di superare la barra con il mento.

 

3-  Affondi alternati avanti con torsione  1x20

 

E’ un ottimo esercizio per gambe e core. Vi consiglio di eseguire questo esercizio con una respirazione in 4 tempi cioè:

inspirate ed affondate con una gambe

espirate ed eseguite una torsione del busto in direzione della gamba in affondo

inspirate nuovamente e gettando fuori l’aria tornate in piedi in posizione di partenza.

Eseguite poi la stessa sequenza con l’altra gamba.

 

4-  Spinte larghe alle parallele 1 x esaurimento

 

A differenza della figura, posizionatevi rivolti verso l’attrezzo.

Appoggiate le mani sulla parte più esterna dei supporti più esattamente dopo la curvatura per enfatizzare il lavoro sul petto.

Inspirate e scendete piegandovi sulle braccia e creando un angolo di 90° tra il polso e la spalla. Espirate e spingetevi in alto. Noterete un ottimo lavoro su petto, tricipiti e spalle.

 

5-  Plank  1 x 1’

 

Stabilizzazione isometrica per attivare l’addome oltre a parte superiore, glutei e quadricipiti.

 

ESEGUITE QUESTO CIRCUITO PER 4 VOLTE RICORDANDOVI DI RECUPERARE 1’30” AL TERMINE DI OGNI GIRO.

INFINE NON DIMENTICATEVI DELLO STRETCHING ALLA FINE DEL TRAINING E DI UN BUON APPORTO ALIMENTARE.

Buona estate!