La scarsa attività sportiva può comportare problemi di una certa rilevanza nei giovani: ecco qualche consiglio per sentirsi invogliati a fare sport.

Stando a quanto riportato da delle recenti analisi effettuate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, addirittura l'80% degli adolescenti non fa attività sportiva idonea. Questo vuol dire che la tendenza è quella che porta ad essere sempre più pigri e meno invogliati a muoversi. Senza dimenticare i problemi di non scarsa rilevanza per la salute qualora non venga praticata attività sportiva regolare. Dall'obesità fino ad arrivare a problemi cardiovascolari o anche legati al metabolismo degli zuccheri e molti altri disturbi. Ecco perché è sempre bene invogliare gli adolescenti a muoversi quanto più possibile.

Allarme OMS Blog Diadora

Un primo consiglio utile è quello di muoversi a piedi quanto più possibile nell'arco della giornata. Come dice il famoso detto, "mens sana in corpore sano", si capisce che l'importanza dell'attività sportiva e fisica permette di migliorare le prestazioni. Ecco perché i giovani devono essere invogliati se si pensa che potranno migliorare notevolmente anche le loro capacità di concentrazione durante lo studio.
Inoltre è bene dare anche una motivazione valida per quanto concerne l'estetica. Soprattutto con l'adolescenza i ragazzi sono attenti alla forma fisica. Solo praticando regolarmente uno sport o restando in forma con dell'esercizio continuo si possono avere degli ottimi risultati.

Allarme OMS Blog Diadora

Oltre a dover considerare che un'altra utile motivazione per spingere i più giovani a mettersi in movimento è quella della socializzazione. Mettendo da parte i social network, si può riscoprire la bellezza di fare nuove amicizie grazie allo sport da condividere.
Senza dimenticare che lo sport è un'ottima soluzione per sviluppare quel senso di collaborazione fondamentale non solo per la crescita, ma per tutta la vita.
Dunque si capisce bene come non manchino di certo i consigli per spronare i più giovani a non essere pigri. Un altro motivo valido è quello di poter contrastare problemi di salute, anche di una certa entità, non solo per il presente ma anche guardando al futuro. Lo sport può essere un'ottima risorsa di benessere per i giovani.