I cibi cucinati alla griglia o alla piastra sono gustosi ma hanno dei difetti che si possono evitare con alcuni accorgimenti prima della cottura

Cibo alla griglia e alla piastra, le differenze


Il cibo cucinato al barbecue e quello cotto alla piastra hanno delle importanti differenze che ne determinano il gusto e la consistenza: la brace prevede una cottura indiretta tramite i fumi della legna e del carbone, mentre la seconda è caratterizzata da temperature altissime e una cottura diretta e molto più rapida. Inoltre, alcuni alimenti sono più o meno indicati per uno o l'altro metodo. Per la piastra sono meglio gli spiedini, le bistecche, i wurstel, le salsicce, i tomini di formaggio, le verdure in genere. Al barbecue, invece, si cucinano quelle carni che devono rimanere più succose e sono ricche di grasso, come costine, pancia, punta di vitello, hamburger e pesce. In entrambi i casi, però, studi medici hanno documentato che le cotture ad alte temperature producono delle sostanze cancerogene e distruggono gli elementi organolettici salutari, rispetto alla cottura al vapore e al forno.

griglia o piastra come rendere più salutare


Come rendere i cibi alla griglia più salubri?


Ricerche sull'alimentazione hanno accertato che il contatto diretto con il fuoco produce delle ammine e degli idrocarburi che sono nocivi per la tua salute, quindi è più consigliato cucinare al vapore e soprattutto non abbrustolire gli alimenti per evitare parti annerite.
Se non riesci a resistere al gusto tipico del barbecue, però, esistono alcuni trucchi da perfetto braciere.
Ad esempio, puoi marinare prima la carne con emulsioni di olio, erbe aromatiche, spezie e aceto, oppure utilizzare gli agrumi, il lemongrass e lo zenzero per un tocco fresco e orientale.
Non è necessario usare delle temperature altissime ma puoi aromatizzare le carni in cottura con legni aromatici e spezie.

Mantenere sempre la pulizia delle griglie

Ricordati di pulire con attenzione la piastra dalle precedenti incrostazioni, in modo che non vadano a contaminare il cibo; inoltre, mantieni sempre il barbecue libero da foglie e controlla la corretta ventilazione del fuoco in modo che non bruci gli alimenti.

 

Staff Diadora Fitness