Ogni giorno compaiono nuove diete e prodotti prodigiosi. In realtà le regole della sana alimentazione sono poche e funzionano da secoli.

In televisione e in rete si parla spesso di alimentazione, un tema tenuto in grande considerazione da molte persone. Le interpretazioni che vengono assegnate all'alimentazione spesso si allontanano dalle semplici linee guida indicate dai dottori. A diete miracolose, integratori prodigiosi e i cosiddetti superfood dovresti preferire le poche ma chiare regole sulla sana alimentazione, le quali hanno il merito di funzionare da secoli.


Meno cibi elaborati, sì agli alimenti non trasformati

 

La prima regola è dare priorità agli alimenti non trasformati, lasciando invece da parte i cibi elaborati. La prossima volta che vai al supermercato tieni dunque in grande considerazione frutta, legumi, verdura, noci, proteine magre, cereali integrali e semi, tutti alimenti che possono aiutarti a mantenere il corpo in salute e ad allontanare il rischio di contrarre malattie croniche. Ciò non significa però che i cibi trasformati debbano essere banditi per sempre dalle tavole, puoi infatti concederti ogni tanto qualche libertà senza avere ripercussioni evidenti sul tuo stato di salute.


Moderare l'uso di integratori e superfood, dimenticare diete ed etichette


L'utilizzo di integratori risulta positivo quando c'è una carenza di determinati principi nutritivi e, in particolare, se sono prescritti dal medico. Risultano invece dannosi quando vengono assunti in sovradosaggio. Non dovresti esagerare nemmeno con i superfood, spesso infatti si corre il rischio di andare incontro al cosiddetto effetto placebo. Inoltre, se vuoi davvero seguire un'alimentazione sana, una delle regole più importanti è abbandonare le diete alla moda e le etichette. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato come le diete non diano benefici nel lungo periodo alle persone che le mettono in pratica. La soluzione ottimale è rivolgersi a cibi semplici, mangiando più frutta e verdura.