Accettare se stessi per quello che si è rappresenta una sorta di rivoluzione rispetto al modo di pensare imposto dalla società moderna, dove al centro c'è la dieta a tutti i costi per perdere quei chili ritenuti in eccesso in maniera errata.

Se anche tu vuoi compiere il grande passo, segui gli 11 consigli che trovi nel nostro approfondimento, il cui obiettivo è insegnarti ad accettarti per come sei realmente mettendo da una parte i social e tutto il superfluo.

L'inizio del nuovo anno coincide con il desiderio di dimagrire a tutti i costi. C'è però un'altra strada: accettarsi per quello che si è.

Undici consigli che puoi mettere in pratica da subito se vuoi accettarti per come sei.

1) Cura del corpo

Sei abituata a pensare che ci si debba prendere cura del proprio corpo soltanto in determinati periodi dell'anno? Sbagli. La soluzione migliore è farlo ogni giorno. Adesso.

2) L'imperfezione controllata

Non sai cantare? Non sai ballare? Hai paura di mostrare le tue imperfezioni? Vai al karaoke o partecipa a una prova di ballo, soltanto così riuscirai a liberarti da ansie e insicurezze.

3) Self-compassion

Come dice la parola stessa, la self-compassion è una tecnica speciale tramite la quale riservi a te stessa il sostegno e l'incoraggiamento che di solito dai agli altri.

4) Shopping per lo sport

Lo sport è un'attività che non dovrebbe mai mancare nella tua vita. Dedicare uno spazio all'acquisto dell'abbigliamento sportivo adatto consente di avvicinarti di più allo sport che hai scelto di praticare.

5) Consapevolezza del cibo

Quando ti siedi a tavola non terminare il pasto in appena 5 minuti. L'obiettivo è di raggiungere la consapevolezza di ciò che stai mangiando.

accettarsi diadora

 


6) Social

Hai l'abitudine di seguire su Facebook e Instagram modelle o persone dietocentriche? Se la risposta è positiva, dovresti iniziare a scollegarti dai contatti appena citati, così da evitare confronti che possono rivelarsi frustranti.

7) Non mangiare ciò che non ti piace

Indipendentemente dalla dieta che scegli di seguire, ricorda di mettere al centro sempre la tua persona. Ciò significa che se un prodotto non ti piace non devi mangiarlo in maniera forzata perché te lo impone la dieta.

8) Allenamenti sempre nuovi

Fare attività fisica in modo costante è tanto difficile quanto riuscire a trovare uno sport per cui si abbia una forte motivazione per affrontarlo. Gli esperti consigliano di praticare un allenamento nuovo ogni mese, così da essere certi in futuro quale sport sia più adatto alle proprie caratteristiche.

9) I pregiudizi

Le persone in sovrappeso tendono ad essere vittime di pregiudizi negativi da parte delle altre persone. Capita spesso anche che i primi critici siano loro stessi. Se anche tu ti colpevolizzi o, peggio, etichetti la tua persona, può esserti di grande aiuto svolgere il test messo a punto dall'Università di Harvard*.

10) Addio alla moda

L'imperativo è: vestiti come desideri. Dimentica la moda e i consigli delle fashion blogger su Instagram e acquista soltanto indumenti che ti rendano felice.

11) L'amicizia

Nella vita reale o nei social spesso devi fare i conti con discorsi sulla forma fisica, i quali hanno il potere di influenzarti in maniera negativa. L'unica soluzione è di evitarli o cambiare discorso.

* Link al test dell'Università di Harvard: implicit.harvard.edu/implicit/italy/