Bere una calda tisana a base di limone e zenzero è un'abitudine che ti aiuterà a stare bene e ad allontanare i temutissimi virus stagionali.

I benefici dello zenzero sono ormai noti: questa pianta erbacea originaria principalmente di Cina e India, si caratterizza per il sapore deciso e leggermente piccante, dal quale deriva la sua capacità di attivare la termogenesi e dunque di accelerare il metabolismo. Oltre a contribuire alla perdita di peso, insieme a un regime alimentare sano, lo zenzero migliora la digestione e previene la tipica influenza stagionale: le proprietà antibatteriche, antisettiche e antiossidante di questa radice derivano principalmente dallo zingiberene, dal gingerolo e dall'allicina.
Lo zenzero, di cui si utilizza principalmente la radice, aiuta a combattere quei batteri e virus stagionali soprattutto combinato con il limone: questo agrume, ricco in particolare di vitamina C e di flavonoidi, aiuta a curare mal di gola, tosse e raffreddore, migliorando moltissimo la risposta immunitaria dell'organismo davanti all'attacco influenzale.


Preparare una tisana zenzero e limone è facilissimo: ti basta fare bollire in acqua qualche fetta di zenzero, la buccia del limone e magari un pizzico di cannella, per poi aggiungere un cucchiaino di miele se vuoi migliorarne ancora il sapore. Sorseggiala la sera, ben calda e prima di andare a dormire, in modo tale da favorire anche un sonno più tranquillo e allontanare lo stress. Nulla però ti vieta di bere questa tisana anche in altri momenti della giornata, magari al mattino oppure dopo i pasti principali: così facendo aiuti il corpo sia a liberarsi dalle impurità e tossine che a migliorare molto la digestione.
Ricorda inoltre che se da un lato una tisana zenzero e limone ti aiuta a ridurre il rischio di contrarre l'influenza in inverno, dall'altra parte potrai godere anche di una serie di effetti benefici: è infatti una bevanda detossinante, drenante e sfiammante che migliora nello stesso tempo la circolazione sanguigna e riequilibra il livello degli zuccheri nel sangue.