• Che cos’è un Tapis Roulant?

  • A che cosa serve il Tapis Roulant?

  • Quali sono i vantaggi del Tapis Roulant?

  • Come scegliere un Tapis Roulant?

  • Qual è la differenza tra Tapis Roulant elettrico e magnetico?

  • Cosa vuol dire Tapis Roulant con inclinazione?

  • Dove posso comprare un Tapis Roulant?


Da tantissimi anni il Tapis Roulant viene utilizzato da sportivi alle prime armi e professionisti per fare allenamento in casa o in palestra.

Durante la pandemia, dovuta alla diffusione del Covid, la vendita di Tapis Roulant ha subito un’impennata.

Ad oggi, sono tantissimi gli atleti che si affidano al Tapis Roulant per tenersi in forma, fare allenamento e anche recuperare gradualmente la mobilità dopo infortuni di vario genere.

In questo articolo parleremo del Tapis Roulant a 360°: che cos’è, a che cosa serve, come sceglierlo, dove acquistarlo, etc.

Prosegui la lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Tapis Roulant prima di comprarne uno.


Che cos’è un Tapis Roulant?

Il Tapis Roulant è un attrezzo costituito da una pedana sulla quale scorre un tappeto che permette all’atleta di camminare o correre senza realmente muoversi nello spazio e rimanendo, dunque, “sul posto”.

Tapis Roulant è il nome francese di questo attrezzo ginnico (detto anche treadmill), che permette a chiunque di praticare attività fisica indoor in casa o in palestra.


A che cosa serve il Tapis Roulant?

Il Tapis Roulant può essere utilizzato da atleti che abbiano diverse necessità.

Si tratta di un attrezzo molto versatile che permette di ottenere obiettivi di vario genere e grado.

Nello specifico il Tapis Roulant può essere utilizzato per:

  • bruciare calorie e dimagrire;

  • tonificare i muscoli, in particolare, quelli relativi agli arti inferiori;

  • migliorare la circolazione sanguigna;

  • incrementare l’efficienza cardiaca;

  • migliorare l’equilibrio e la stabilità;

  • ridurre i rischi cardiovascolari

  • diminuire lo stress;

  • migliorare la capacità respiratoria;

  • potenziare determinati muscoli a seguito di lesioni e infortuni;

  • migliorare la resistenza atletica;

  • combattere la cellulite;

  • fare preparazione atletica in vista di eventi sportivi.


Quali sono i vantaggi del Tapis Roulant?

I vantaggi del Tapis Roulant sono davvero molti: è un attrezzo che può risolvere parecchi problemi, agevolando l’atleta.

Uno dei primi vantaggi da citare è che il nastro di corsa ammortizzato del Tapis Roulant aiuta a non sollecitare troppo le articolazioni, che, invece, vengono messe a dura prova dalla corsa su strada.

In caso di maltempo, freddo e condizioni climatiche avverse il Tapis Roulant permette di fare allenamento tranquillamente in casa o in palestra al riparo dalle intemperie.

Grazie ai programmi di allenamento e alla possibilità di seguire una velocità prestabilita e costante, il treadmill è un ottimo alleato degli sportivi che abbiano la necessità di fare sessioni di training specifiche, volte a raggiungere determinati obiettivi.

La presenza di supporti e maniglie rende il Tapis Roulant un attrezzo perfetto anche per chi debba allenarsi dopo un infortunio o per persone con disabilità.


Come scegliere un Tapis Roulant?

In commercio si trovano tantissimi tipi di Tapis Roulant che si differenziano per qualità costruttiva, livello tecnologico (display, bluetooth, app, etc.), funzionalità (programmi, inclinazione, etc.), brand, gamma, funzionamento (Tapis Roulant elettrico o magnetico), prezzo, etc.

Prima di scegliere un Tapis Roulant è necessario valutare le caratteristiche sulla base dei propri bisogni.

Chi ha bisogno di bruciare calorie al fine di perdere peso, potrebbe orientarsi su un Tapis Roulant di solida costruzione, dotato di specifici programmi per il dimagrimento.

Per un corridore di buon livello, le caratteristiche da ricercare in un Tapis Roulant potrebbero essere la presenza di un connessione bluetooth che permetta di svolgere allenamenti tramite app per il tracking dei risultati.

Sul mercato esistono, quindi, Tapis Roulant diversi per le varie esigenze degli atleti: al fine di fare la scelta giusta è importante valutare per prima cosa i propri bisogni e le proprie caratteristiche.


Qual è la differenza tra Tapis Roulant elettrico e magnetico?

Forse non tutti sanno che sul mercato si possono trovare Tapis Roulant elettrici e Tapis Roulant magnetici: vediamo qual è la differenza.

Il Tapis Roulant elettrico sfrutta l’energia elettrica per far muovere il nastro di corsa, mentre il Tapis Roulant magnetico - privo di un vero e proprio motore - viene attivato dalla forza motrice di chi lo utilizza.

Sul Tapis Roulant magnetico non sarà dunque possibile correre, bensì camminare ad una buona intensità.


Cosa vuol dire Tapis Roulant con inclinazione?

Un aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un Tapis Roulant è l’inclinazione.

Quando parliamo di Tapis Roulant con inclinazione facciamo riferimento alla possibilità di aumentare o diminuire la pendenza della pedana sulla quale cammina o corre l’atleta.

Agendo sull’inclinazione, che può essere comandata in modo manuale o elettrico, è possibile accrescere o diminuire lo sforzo fisico da impiegare per effettuare una corsa o una camminata.

I Tapis Roulant con inclinazione elettrica o manuale offrono quindi un ventaglio di possibilità di allenamento maggiore rispetto a quelli che non dispongono di questa caratteristica.


Dove posso comprare un Tapis Roulant?

Per comprare un Tapis Roulant non è più necessario recarsi in un negozio fisico: online esistono tantissimi shop, nei quali trovare l’attrezzo migliore per le proprie esigenze.

Grazie a cataloghi smart, infatti, è possibile visualizzare tutte le caratteristiche del Tapis Roulant, leggerne le specifiche, informarsi sul brand, consultare recensioni, vedere foto e video che descrivono nei minimi dettagli tutte le funzionalità del treadmill.

Comprare un Tapis Roulant online è dunque un’attività molto semplice, che permette anche di avvalersi di diverse modalità di pagamento e di accedere a vari tipi di finanziamento.