Le proteine sono alla base dell'alimentazione degli esseri umani e possono essere di due tipi: vegetali o animali. Come e quali scegliere?


Le proteine sono molecole fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo: esse, infatti, permettono la costruzione di tessuti ed assicurano il giusto completamento di reazioni chimiche che portano alla formazione delle varie molecole.
Per questo motivo le proteine non possono mancare in una dieta corretta.
Le principali fonti di proteine possono essere prevalentemente due, ossia la carne animale o una serie di vegetali, in particolare i legumi. Le proteine animali e vegetali sono differenti tra loro nella composizione e le proteine vegetali risultano un po' più povere, non contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, ossia i mattoni per la costruzione delle diverse funzioni organiche. Tuttavia, le proteine vegetali risultano anche delle valide alleate contro determinati problemi di salute, più o meno gravi, che vanno dalle malattie cardiovascolari ad alcune forme di tumore.

Nutrirsi esclusivamente di proteine vegetali è possibile e consigliato, purché si faccia attenzione alle giuste combinazioni, che permettono di ottenere un apporto completo di nutrienti. Inoltre, le proteine vegetali non permettono la giusta integrazione di ferro e di vitamina B12, per cui può essere necessario effettuare un'integrazione di questi due fondamentali elementi.
Ma quali sono gli alimenti che permettono di evitare la carne mantenendo elevato l'introito proteico della propria dieta?

Tra gli elementi più proteici vi sono senza dubbio il tofu e il tempeh. Entrambi derivati dalla soia, questi due alimenti sono caratterizzati anche da un elevato contenuto di magnesio e ferro. Le quantità di proteine che vengono assimilate mangiando il tofu o il tempeh sono rispettivamente 8 e 18 grammi su 100 grammi di prodotto.
La quinoa è un alimento fondamentale per quanti assumono solo proteine vegetali perché pur avendo un contenuto inferiore di proteine, queste sono più complete, essendo caratterizzate da tutti gli amminoacidi essenziali che, invece mancano al tofu e al tempeh.
Ancora, ottime fonti di proteine sono le mandorle e la frutta secca in generale e tutti i legumi.