Lo sappiamo, non é facile. Le emozioni spesso ci travolgono e ci lasciano senza fiato, senza scampo. Eppure possiamo imparare a controllarle.

Gestire le emozioni

Siamo fatti di carne e ossa, di organi e muscoli. E poi c'é l'anima, quella componente intangibile, eterea, talvolta irrazionale e inspiegabile, ma che spesso ci governa quasi più di cuore e polmoni. Le emozioni spesso si impossessano di noi e ci sopraffanno, determinando azioni, parole e conseguenze. Per quanto non sia facile, e richieda un lavoro introspettivo notevole, gestire le emozioni e incanalarle verso gesti positivi e soddisfacenti é possibile.
La paura, ad esempio, é un'emozione forte e che ci fa sentire male, ma in realtà ci protegge da pericoli potenziali. Si tratta di una forma di difesa personale atavica, di cui il nostro stesso corredo genetico é dotato: senza paura, non sopravviveremmo. Ma essa può essere eccessiva e ingiustificata, e questo tipo di sensazione si può contenere ponderando pro e contro di una decisione altrimenti difficile da prendere.

Emozioni "difficili"

L'ansia, emozione che negli ultimi tempi sembra accompagnare l'essere umano più da vicino, può essere almeno tenuta sotto controllo, con una terapia mirata. D'altra parte, provare a trovare soluzioni immediate a ogni parte del problema, invece di guardare al quadro completo, sembra aiutare a gestire questa sensazione.
Un'emozione complessa e sempre più comune é la rabbia, che intacca anche i nostri bambini e spesso non mostra cause evidenti. Gestire la rabbia é un'impresa talvolta titanica, difficoltosa senza l'aiuto concreto di un terapista. Sebbene scavare nel proprio io interiore per andare a trovare le radici di questa emozione sia un buon modo di liberarsene, possiamo semplicemente imparare a riconoscere i suoi segnali - mal di testa, stato di agitazione, battiti accelerati e sudorazione profusa - e cercare di soffocarla sul nascere facendo respiri profondi o visualizzando immagini positive che ci diano sensazioni di pace e benessere.


Staff Diadora Fitness