Sono numerose le ricerche medico-scientifiche che hanno appurato i molteplici benefici dell'attività sportiva regolare, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico che quello psicologico. Dedicare del tempo allo sport o al fitness produce infatti degli indubitabili effetti positivi, come ad esempio maggiore longevità, protezione nei confronti di patologie cardiache e buon umore. Ma cosa rende l'attività fisica così benefica per l'organismo umano?

 



Anzitutto va precisato che fitness, wellness, corsa e sport non sono completamente efficaci se non vengono associati ad uno stile di vita salutare. Sarebbe infatti inutile praticare l'esercizio fisico con regolarità, se non si affianca l'attività sportiva ad una dieta sana e bilanciata e se non si abbandonano cattivi abitudini come il fumo. Inoltre, al fine di usufruire al meglio dei vantaggi dello sport sul fisico, si dovrebbe dormire almeno 7/8 ore al giorno evitando se possibile di usurare psiche e corpo esponendole a costanti situazioni di stress. Chi conduce uno stile di vita sano abbinato alla pratica di uno sport potrà beneficiare di particolari effetti positivi. Saranno sufficienti 2/3 uscite di corsa settimanale, mentre nei giorni in cui non si corre, ci si potrà cimentare con delle piacevole sessioni di fitness, sia a casa che in palestra.

Relativamente ai risultati, già dopo i primi mesi si noterà che la struttura scheletrica si farà più robusta, i muscoli diventeranno più tonici e si sarà in grado di sopportare maggiori livelli di fatica durante la giornata. Nel lungo termine, si rafforzerà anche il sistema immunitario, e di conseguenza si andrà incontro ad influenze e raffreddori con minore frequenza. Migliorato sarà anche l'umore, soprattutto per chi si dedica a lunghe sessioni di corsa: quando è impegnato in prestazioni particolarmente faticose, il nostro organismo tende infatti a produrre le endorfine, un ormone che genera un effetto di piacevole rilassatezza una volta terminata la sessione sportiva. La sensazione è simile a quella provata da chi assume oppiacei, con la differenza che si tratta di un processo naturale, spontaneo e assolutamente benefico. Non è un caso che anche in ambito psichiatrico si consigli il running a pazienti affetti da depressione, in modo tale da offrire maggiori stimolazioni positive senza dover ricorrere necessariamente alla prescrizione di farmaci. 

L'attività fisica regolare produce benefici anche per chi presenta valori di colesterolo LDL (quello "cattivo") e trigliceridi superiori alla norma. Bastano infatti 30 minuti di esercizi quotidiani per limitare il livello di rischio causato da livelli eccessivi di queste sostanze, che se non monitorate con attenzione possono incrementare il pericolo di incorrere in patologie cardiache. Appositi studi medici hanno inoltre dimostrato come lo sport, se praticato con costanza, riduca il rischio di ammalarsi di cancro e riduca i segni dell'invecchiamento, in quanto la pelle rimane più giovane e le ossa più resistenti. 

Ultimo ma non meno importante è l'aspetto motivazionale. Gli sportivi, i runner, chi si dedica al fitness e chi conduce allo stesso tempo una vita equilibrata e priva di eccessi tende ad affrontare l'esistenza con un approccio più saggio e ragionevole, con maggiore ottimismo e con grande fiducia circa le proprie capacità. Questo è valido specialmente per chi ha iniziato un percorso di attività fisica ed ha ottenuto con la fatica, la disciplina e la forza della motivazione dei risultati insperati, come il raggiungimento del peso forma, ambiziosi traguardi cronometrici o prestazioni fisiche precedentemente inimmaginabili. Per chi lo pratica con autentica passione, lo sport non è un ambito nel quale occorre primeggiare sugli altri, bensì è un modo per rimanere in forma, entrare in armonia con il proprio corpo e vivere in maniera più sana.