In questo periodo dell'anno esiste un unico argomento che interessa davvero tutti: la dieta. Ma cosa significa davvero questa parola?

Le favole delle mille e una dieta

Milioni di persone in tutto il Mondo scelgono, sopratutto in questo periodo dell'anno, di iniziare un regime alimentare alternativo nel tentativo di perdere qualche chiletto di troppo. Si sa che dopo le feste e con l'inizio dell'anno nuovo sono tanti i buoni propositi che di solito però crollano amaramente in poco tempo, per poi ritornare ad essere un argomento pressante all'inizio dell'estate! Spesso si sceglie però una dieta semplicemente perché è la moda del momento. Ma, come ci suggerisce Giovanna Cecchetto, presidente dell'"Associazione nazionale dietisti": "l'importante è fare una scelta consapevole. Il risultato da raggiungere è perdere peso in modo mantenibile, perché più oscillazioni di peso si accumulano nel tempo, più si farà fatica a calare, cronicizzando il problema".

 




L'unico vero segreto per perdere peso è...

Navigando anche solo per 5 minuti nel web si incontrano tantissime diete, più o meno basate su dati scientifici. La maggior parte di queste hanno un unico punto in comune: limitare, se non eliminare, determinate categorie di alimenti. Iniziano quindi battaglie all'ultimo morso contro i carboidrati o gli zuccheri accusati di essere i responsabili di quei rotolini di troppo. In realtà queste limitazioni eccessive hanno l'unico risultato di privare il nostro organismo di nutrienti fondamentali per la nostra salute innescando l'antipatico effetto yo-yo. Qual è quindi la soluzione? L'unico modo per riuscire a perdere veramente peso è fare la dieta...nel vero senso di questa parola. Nell'antichità infatti "dieta" indicava un "modo di vivere volto alla salute". É fondamentale quindi un alimentazione sana ed equilibrata, evitare cibo spazzatura e assumere le quantità corrette di alimenti senza dimenticare mai frutta e verdura. Se a questo uniamo bere tanta acqua e svolgere sistematicamente un po' di attività fisica in poco tempo arriveremo ai risultati tanto desiderati, curando il nostro corpo e proteggendo la nostra salute. E, come ci ricordano tanti meme divertenti su internet, non dimenticate che il dottor Nowzaradan ci osserva...!

 

Staff Diadora Fitness