Il Kettlebell rappresenta uno degli attrezzi più semplici, ma nel contempo più versatili nel mondo del fitness.

Di cosa si tratta? Sostanzialmente il Kettlebell (o Girya) non è altro che una semplice palla di ghisa o plastica con una maniglia, usata fin da tempi antichissimi (ovviamente in versioni più rudimentali) per la sua semplicità ed efficacia.

Gli allenatori di kettlebell definiscono questo strumento “una palla di cannone con una maniglia” o “una palestra da tenere in mano”. Infatti questi attrezzi sono ideali per chi vuole aumentare la propria forza fisica, apparendo più tonico e con un fisico decisamente più formato, proprio grazie alla loro versatilità.

Questi attrezzi sono utilizzati in tutto il mondo per l’allenamento di atleti professionisti e dei componenti delle squadre speciali delle forze armate. La sua fama sta però crescendo anche tra gli amatori, e sempre più palestre hanno in dotazione questi attrezzi che fino a poco fa erano totalmente sconosciuti.

Il Kettlebell è uno strumento di allenamento ideale per chi ha poco tempo per praticare sport o per andare in palestra, dato che ci si può allenare comodamente anche a casa (facendo attenzione che non vi cada sul pavimento).

I kettlebell richiesti sono ovviamente due, il cui peso può variare dai 12 kg (complessivi) per chi sta iniziando ai 24 per le persone già ben allenate.

Gli allenamenti con i Girya sono molto faticosi, ma basta poco tempo per ottenere degli ottimi risultati (ovviamente avendo determinazione e costanza).

 

 

 

Quali sono gli esercizi più efficaci per ottenere dei risultati con il Kettlebell?

 

Il più semplice, adatto per chi è ancora agli inizi è lo Swing:

si tengono i piedi ben piantati al suolo, mantenendoli della stessa larghezza delle spalle. Si afferra il Kettlebell (per questo esercizio ne basta uno) con le mani e lo si fa oscillare frontalmente. Si eseguono 3 sessioni ognuna con 15 sollevamenti, riposandosi un minuto tra le serie. I muscoli interessati in questo caso sono quelli delle gambe e del bacino, dato che forniscono la spinta necessaria per sollevare il Girya.

 

Un altro efficace esercizio è lo Squat:

sostanzialmente si afferra un Kettlebell per la maniglia, piegando il braccio e portando il gomito all’altezza delle spalle. Si piegano poi le gambe fino a raggiungere una posizione quasi “seduta”, ci si rialza e si prosegue.

 

Gli esercizi con il Kettlebell sono molto indicati per la stabilizzazione dell’apparato muscolare e per aumentare la frequenza  cardio-respiratoria, apportando maggiore ossigeno al corpo.

 

Provando il Kettlebell rimarrete piacevolmente stupiti dalle infinite potenzialità di questo attrezzo. Per scoprire gli innumerevoli esercizi che si possono svolgere, è sufficiente ricercare qualche video su Internet, ovviamente concentrandosi su  quelli adatti al proprio livello.

Gli allenamenti che si possono fare sono veramente infiniti e i risultati tantigibili in poco tempo.

 

Siete pronti per cominciare?